Categorie: Speednews

A Castel Sant’Elmo le attese sono finite. In scena Tosatti e il progetto collettivo Le Jardin, e da domani ingresso libero alle installazioni

di - 26 Settembre 2014
C’è una scala a chiocciola che si arrampica verso l’alto, per consentire un ideale accesso a un ambiente sopraelevato, una torretta che non appartiene a un solo passato ma a tutti i passati di Castel Sant’Elmo, che nelle sue cisterne ha trovato anche un campo di grano, visione di libertà oltre le mura che hanno visto anche condanne ed esecuzioni. Stiamo parlando di Le Jardin, il lavoro collettivo di Giulia Beretta, Francesca Borrelli,Francesco Cianciulli, Romain Conduzorgues, Baptiste Furic, Silvia Lacatena, Jule Messau, Carolina Rossi, e di My drams, they’ll never surrender, di Gian Maria Tosatti, i due ex aequo del concorso “Un’opera per il Castello” di quest’anno.
Da domani al 4 ottobre il museo permetterà l’ingresso libero alle installazioni, che in entrambi in caso guardano alla storia del Castello, al recupero della sua memoria e nell’esplorazione di piccoli segreti rimasti invisti per anni.
La giuria presieduta da Fabrizio Vona e composta da Angela Tecce, Maria Grazia Bellisario, Maria Vittoria Marini Clarelli, Aurora Spinosa, Caterina Fiorentino, Andrea Viliani, Ludovico Pratesi, Ornella Corradini, Rosalba Garuzzo e Alfonso Artiaco, aveva scelto di premiare le due opere per il loro valore di “Sospensione, Attese…” (il tema del contest 2014) secondo due diverse prospettive linguistiche ed estetiche di grande visionarietà. E fino al 12 ottobre, al Museo del Novecento di Napoli si potranno vedere anche due video firmati da Fiamma Marchionne, dedicati alle opere vincitrici, mentre se decidete di scoprire il castello secondo gli artisti mettetevi abbigliamento e scarpe comode.

Articoli recenti

  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30