Una selezione di quarantotto video italiani ed internazionali diretti esclusivamente da donne utili non solo per approfondire l’universo femminile nella molteplicità dei suoi significati, ma anche per offrire una panoramica della recente produzione nel campo dei cortometraggi. Tenuta a battesimo dall’attrice Licia Maglietta, la seconda edizione di A Corto di Donne – organizzata dall’Associazione Culturale Quicampiflegrei e dal Coordinamento Donne Area Flegrea – è articolata in tre giorni di proiezioni ed incontri con le autrici; per riflettere sul tema della femminilità e mettere a confronto materiali, esperienze e percorsi carichi di suggestioni. Degni d’attenzione, inoltre, gli eventi collaterali al festival: due workshop a partecipazione libera e gratuita dal titolo Introduzione alla realizzazione di un cortometraggio e Cortometraggi: dall’idea alla divulgazione. Il primo, condotto dalla regista Antonietta De Lillo che mette a disposizione dei partecipanti la sua esperienza di film-maker; il secondo, invece, che vede confrontarsi giornalisti e responsabili di reti televisive o siti internet specializzati sui possibili canali di promozione del cinema breve in Italia. (marianna agliottone)
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…