Categorie: Speednews

A Cosenza, disegni e parole per la terza sessione di BoCs Art. Che apre al Festival del Fumetto

di - 18 Settembre 2018
Interdisciplinarietà e abbattimento dei confini, sono tra le possibili chiavi di lettura della terza sessione del nuovo corso dei Bocs Art, a Cosenza, a cura di Giacinto Di Pietrantonio e Giovanni Viceconte. Dal 13 settembre, infatti, ospiti nelle strutture sul lungofiume di viale George Norman Douglas, sono Rebecca Agnes, Giulio Alvigini, Karin Andersen, Gabriele Arruzzo, Sabrina D’Alessandro, Francesco Fusi, Cristina Gardumi, Dario Guccio, Luca Matti, Elisa Mossa, Marco Pio Mucci, Marco Pace, Gabriele Picco, Danilo Sciorilli. Si tratta di artisti di provenienza e generazioni differenti ma accomunati da un’attenzione particolare al disegno e alla parola, elementi portatori di un’energia espressiva primaria, con una spiccata propensione per quella che ormai viene riconosciuta come letteratura disegnata, cioè il fumetto d’autore. Una scelta compiuta appositamente per dialogare con il Festival del Fumetto, manifestazione arrivata ormai alla dodicesima edizione e che si svolgerà, dal 21 settembre, in diversi luoghi di Cosenza. Il 25 settembre, saranno presentati i lavori realizzati durante la residenza e, nel frattempo, è possibile interagire con gli artisti, vederli al lavoro, addentrandosi nella fase processuale che, spesso, è essa stessa un’opera.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06