Categorie: Speednews

A Federico Guida il Premio Cairo

di - 21 Novembre 2002

Giovedì 14 novembre è stata inaugurata la terza edizione del Premio Cairo Communication 2002, presso il Palazzo della Permanente di Milano.
Il concorso è stato indetto dal mensile Arte di Giorgio Mondadori per valorizzare l’arte figurativa italiana, che abitualmente trova scarso sostegno da parte delle istituzioni del nostro paese.

Durante la serata è stato premiato Federico Guida con il quadro “Circus“, vincitore tra i 20 artisti finalisti, giudicati da una prestigiosa giuria composta da Daria Bignardi, direttore del mensile Donna, Daniela Clerici, direttore di Arte , Rudy Chiappini, direttore del Museo d’Arte Moderna di Lugano, Alberto Ghinzani, Presidente della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, Salvo Mizzi, Presidente di My-tv e Stefano Zecchi, professore di estetica e scrittore.
Il Premio è nato per volontà di Urbano Cairo, Presidente del Gruppo Cairo Communication, di cui fa parte anche la casa editrice Giorgio Mondadori (con le testate Arte, Airone, Bell’Italia, Bell’Europa, Gardenia, Antiquariato e In Viaggio ).


La mostra rimarrà aperta al pubblico, con ingresso libero, dal 15 al 24 novembre.
UFFICIO STAMPA PREMIO CAIRO COMMUNICATION – MILLEEVENTI – BENEDETTA MELE. TEL. 02-48518662, FAX 02-48518582 BENEDETTA.MELE@MILLEEVENTI.IT
.bio.Milanese, classe 1969, viene da una stirpe di pittori. Il padre e il nonno erano vedutisti napoletani. Cresciuto studiando e copiando l’arte del passato alla loro scuola, fa i primi passi dipingendo composizioni classiche di figure. Alla fine degli anni ’80, mentre frequenta l’Accademia di Brera a Milano, diventa assistente di Aldo Mondino. Apre un suo studio nel 1993. Dai primi soggetti di emarginati ed emigranti (che s’ispirano ai quadri del Pitocchetto), passa a raccontare il popolo della notte, gli skinhead, i punk, i dark. Anche un viaggio in Turchia gli ispira una serie di tele: i dipinti degli hammam dalle atmosfere ovattate, dove le figure morbide vengono magistralemnte velate da una patina d’umidità. Ora ritrae anziani e malati di mente, conosciuti all’ospedale psichiatrico Paolo Pini dove ha lavorato, negli atelier di pittura. Guida non ha mai abbandonato la ricerca sulla figurazione a sfondo sociale.


[exibart]

Visualizza commenti

  • politically correct... il coraggio si è fermato nella scelta di un paio di buoni artisti nel novero dei 20: Galliano e Bocchini. Era proprio disonorevole andare fino in fondo?

  • w marco fantini il pittore vero. dategli un premio !!
    e lasciate guida a casa coi nonni vedutisti !
    le dinastie pagano sempre.

  • il caro Guida mi piace ma possibile che ad Arte Mondadori si facciano i premi e poi si premino sempre i loro protetti ?.... scontati

  • Bè di buoni artisti nel novero dei 20 ce n'era più di due, i nomi? Papadia, Guatta, Frangi, Siciliano, Velasco, Di Lernia, Beel e mi fermo. La selezione mi sembrava buona, sul premio a Guida si può discutere.

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40