Categorie: Speednews

A Firenze, il profumo è cultura. Al via la sedicesima edizione di Pitti Fragranze

di - 11 Settembre 2018
La 16ma edizione di Pitti Fragranze, la rassegna dedicata alla profumeria artistica, si terrà a Firenze dal 14 al 16 settembre e, quest’anno, propone un programma parallelo che coinvolge la città con un percorso dedicato alla cultura del profumo. Firenze diventa così la città delle fragranze e nei tre giorni della manifestazione, in vari luoghi, tra musei, giardini e palazzi storici, si terranno una serie di eventi come presentazioni di libri, visite, incontri culinari e laboratori per adulti e bambini.
Tra le tappe salienti del percorso, le visite guidate all’Officina profumo-farmaceutica di Santa Maria Novella che, dal 1612, continua la produzione con processi artigianali dei frati domenicani. In questa occasione, si potranno ammirare anche i restauri della volta stellata degli ambienti ottocenteschi della farmacia. Da segnare anche la visita al laboratorio del Maestro Lorenzo Villoresi, dove si potrà vedere il giardino e la terrazza con le piante aromatiche e di profumeria provenienti da vari Paesi. Alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti, in occasione della mostra “Tracce 2018 – Lasciarsi guidare dalla Moda”, a cura di Caterina Chiarelli e Simonella Condemi, si terrà una singolare visita guidata durante la quale alle opere e alle creazioni di moda verranno abbinati profumi e fragranze.
Per tutti i dettagli sul programma e per le prenotazioni, si può consultare il programma, qui. (Enrica Ravenni)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30