Categorie: Speednews

A Firenze, il profumo è cultura. Al via la sedicesima edizione di Pitti Fragranze

di - 11 Settembre 2018
La 16ma edizione di Pitti Fragranze, la rassegna dedicata alla profumeria artistica, si terrà a Firenze dal 14 al 16 settembre e, quest’anno, propone un programma parallelo che coinvolge la città con un percorso dedicato alla cultura del profumo. Firenze diventa così la città delle fragranze e nei tre giorni della manifestazione, in vari luoghi, tra musei, giardini e palazzi storici, si terranno una serie di eventi come presentazioni di libri, visite, incontri culinari e laboratori per adulti e bambini.
Tra le tappe salienti del percorso, le visite guidate all’Officina profumo-farmaceutica di Santa Maria Novella che, dal 1612, continua la produzione con processi artigianali dei frati domenicani. In questa occasione, si potranno ammirare anche i restauri della volta stellata degli ambienti ottocenteschi della farmacia. Da segnare anche la visita al laboratorio del Maestro Lorenzo Villoresi, dove si potrà vedere il giardino e la terrazza con le piante aromatiche e di profumeria provenienti da vari Paesi. Alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti, in occasione della mostra “Tracce 2018 – Lasciarsi guidare dalla Moda”, a cura di Caterina Chiarelli e Simonella Condemi, si terrà una singolare visita guidata durante la quale alle opere e alle creazioni di moda verranno abbinati profumi e fragranze.
Per tutti i dettagli sul programma e per le prenotazioni, si può consultare il programma, qui. (Enrica Ravenni)

Articoli recenti

  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, da anni considerato il benchmark del Contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36