Categorie: Speednews

A Firenze, Marco Ceroni ha trasformato il casotto di Toast Project in un tempio cyberpunk

di - 20 Giugno 2019
L’artista Marco Ceroni presenta il suo progetto site-specific per TOAST project space, all’interno della Manifattura Tabacchi di Firenze. Il casotto del custode si trasforma in una sorta di tempio archetipico cyberpunk in cui due creature-oggetti-casco di uno scooter fanno da guardiani (una nuova forma di protezione e custodia mutevole) a un totem centrale dalle fattezze speculari ma in prominenza, non solo topografica, rispetto a esse.
La prospettiva psicogeografica che si viene a creare è quella di una realtà simbolica di corsa e protezione/dissimulazione visiva (il casco appunto), in cui gli oggetti sono trasformati in entità di controllo obsolete per zone di nuova autonomia. Tali oggetti subiscono un sovrainvestimento come pratica esplorativa dagli aspetti tecno-pop, muovendosi tra il simulacro e l’entropia, in cui bisogna guardare dentro per capirne il meccanismo. Le sculture creano un collasso temporale, sottolineato anche nel titolo NOW NOW, che ci riporta al livello della strada, del suono dei motori, delle tecnologie antropomorfizzate che creano connessioni in grado di produrre verità globali, con una forza potentemente inanimata e postmoderna.
Ceroni ricrea un sacello in cui si registra un richiamo atavico dell’ “adesso”, affidandosi alle forme delle maschere le quali rimandano al momento della visione stessa: l’essere in quel luogo e in quello specifico momento.
Prossimo appuntamento da Toast Project Space, il 26 giugno, alle 18, con Swan Lake and The Swan Dance, di Guendalina Cerruti. (Francesca Biagini)

Articoli recenti

  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23