Categorie: Speednews

A Firenze, Marco Ceroni ha trasformato il casotto di Toast Project in un tempio cyberpunk

di - 20 Giugno 2019
L’artista Marco Ceroni presenta il suo progetto site-specific per TOAST project space, all’interno della Manifattura Tabacchi di Firenze. Il casotto del custode si trasforma in una sorta di tempio archetipico cyberpunk in cui due creature-oggetti-casco di uno scooter fanno da guardiani (una nuova forma di protezione e custodia mutevole) a un totem centrale dalle fattezze speculari ma in prominenza, non solo topografica, rispetto a esse.
La prospettiva psicogeografica che si viene a creare è quella di una realtà simbolica di corsa e protezione/dissimulazione visiva (il casco appunto), in cui gli oggetti sono trasformati in entità di controllo obsolete per zone di nuova autonomia. Tali oggetti subiscono un sovrainvestimento come pratica esplorativa dagli aspetti tecno-pop, muovendosi tra il simulacro e l’entropia, in cui bisogna guardare dentro per capirne il meccanismo. Le sculture creano un collasso temporale, sottolineato anche nel titolo NOW NOW, che ci riporta al livello della strada, del suono dei motori, delle tecnologie antropomorfizzate che creano connessioni in grado di produrre verità globali, con una forza potentemente inanimata e postmoderna.
Ceroni ricrea un sacello in cui si registra un richiamo atavico dell’ “adesso”, affidandosi alle forme delle maschere le quali rimandano al momento della visione stessa: l’essere in quel luogo e in quello specifico momento.
Prossimo appuntamento da Toast Project Space, il 26 giugno, alle 18, con Swan Lake and The Swan Dance, di Guendalina Cerruti. (Francesca Biagini)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30