Categorie: Speednews

A Gabriel Orozco i 77mila euro del premio tedesco BlueOrange

di - 18 Febbraio 2006

È l’artista e curatore messicano Gabriel Orozco il vincitore del prestigioso premio BlueOrange 2006. La selezione finale lo ha visto prevalere su un lotto di competitori di assoluto livello, che oltre a lui vedeva in lizza Janet Cardiff&George Bures Miller, Douglas Gordon, Mona Hatoum, Aernout Mik, Dan Perjovschi, Tobias Rehberger. Promosso dalle banche tedesche Volksbanken e Raiffeisenbanken, il premio è anche uno dei più ricchi in Europa: 77mila euro. Il vincitore, cui verrà dedicata una mostra personale al Ludwig Museum di Colonia nell’autunno del 2006, potrà inoltre segnalare un giovane artista, a cui andrà un riconoscimento di 7mila euro. Nel 2005 vinse il belga Francis Alÿs, che assegnò il premio di supporto al gruppo di artisti messicani Tercerunquinto.

[exibart]

Visualizza commenti

  • si, fra poco gli regalano direttamente una villa in california a questi artistoni dello star-system dell'arte contemporanea...
    Ma scusate, un attestato e basta no ?? 150 milioni di lire...sinceramente penso che ad uno dopo una somma così passa la voglia e la neccessità di fare l'artista... e poi diciamolo...da tutto questo proliferare di premi milionari i nomi che li vincono sono sempre gli stessi...basta guardare l'hugo boss prize...
    Non mi pare che Orozco abbia bisogno di questi premi per affermare la sua fama, ne tantomeno per realizzare i suoi lavori...oppure si, chi lo sa...la prossima opera sarà la riproduzione perfettamente uguale ma ruotata di 90 gradi della villa di bill gates...a suo esclusivo uso e consumo naturalmente...
    ciaao

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54