Si potrebbe definire il Michelangelo di Michelangelo. Ovvero il cortometraggio Lo sguardo di Michelangelo, in cui il regista Michelangelo Antonioni si interroga di fronte ai capolavori del maestro del Rinascimento Michelangelo Buonarroti. La proiezione del film – diretto nel 2004 – è prevista per la serata di venerdì 31 marzo a Gallarate, nell’ambito del Busto Arsizio Film Festival. L’ammirazione del regista ferrarese di fronte all’opera di Michelangelo è immensa e il cortometraggio sembra un vero e proprio dialogo muto tra i due grandi maestri, accomunati dall’amore per l’arte. Oltre agli omaggi ad Antonioni e a Luchino Visconti, il festival prevede incontri con Elisabetta Sgarbi, Claudia Cardinale e Corinne Maier, documentari inediti su Totò, Manfredi, Tognazzi e Sordi, e una sezione di videoarte, a cura di Michele Tadini e Alessandro Solbiati con lavori che – trasformando l’immagine mediante l’informatica – creano uno stretto legame tra il suono e l’arte. Una sezione che dunque non si separa dal contesto filmico, ma che ha piuttosto selezionato video brevi con forti connotazioni musicali e ritmiche.
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…