Categorie: Speednews

A Lambrate c’è il mare. Nel quartiere milanese, una nuova architettura effimera di Daniel González

di - 17 Settembre 2017
E se a Lambrate ci fosse il mare? Vero che ormai è bassa stagione ma questa potrebbe essere l’occasione buona e non per la stravaganza di qualche impresa edile, perché stiamo parlando di qualcosa di più fugace, vicino all’immaginazione, materia della quale è composta Imaginary country, l’architettura effimera di Daniel González che sarà presentata martedì, 19 settembre, patrocinata dal Municipio 3 del Comune di Milano e sponsorizzata da Logotel, Marsèlleria Permanent Exhibition ed ExBazzi.
L’artista argentino ha già realizzato opere incentrate sul senso della temporaneità, da Chili Moon Town Tour, una città utopica galleggiante a Città del Messico, a Homeless Rocket with Chandeliers, ancora a Lambrate, una gru di 35 metri di altezza che, al termine delle ore lavorative, si trasformava in opera d’arte, con spettacolo di sirene, fumo e luci. Invece, nel 2015, ricoprì lo spazio esterno di Marsèlleria con cartone tagliato a mano, ispirandosi ai libri pop up per bambini.
Per il suo nuovo intervento a Lambrate, González giocherà sul potere rappresentativo delle parole, con etichettature virtuali apposte su porzioni di paesaggio urbano, tra le vie Ventura, Flaminio, Conte Rosso, Oslavia e viale delle Rimembranze, per far aprire, improvvisamente, una piazza, oppure per innalzare un grattacielo e ci sarà spazio anche per il mare. Non dimenticate di immaginare il costume.

In home: Daniel González, Homeless Rocket with Chandeliers, 2007, Lambrate, ph Andrea Martiradonna
In alto: Daniel González, Pop-Up Building Milan, 2015, ph Carola Merello

Articoli recenti

  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26