È il prestigioso edificio di Palazzo Pomarici, sito nel Sasso Caveoso, la sede del nuovo Museo della Scultura Contemporanea di Matera, che il Ministro per i Beni Culturali Francesco Rutelli inaugura nell’ambito della Giornata del Contemporaneo promossa dall’AMACI. La nascita del museo si pone come un naturale compimento del ciclo di grandi mostre di scultura ai Sassi di Matera, che dal 1978 – su iniziativa del Circolo La Scaletta – vede ogni anno ospite un grande scultore contemporaneo, da Pietro Consagra a Fausto Melotti, Arturo Martini, Duilio Cambellotti, Andrea Cascella, Pericle Fazzini, Umberto Milani, Sebastian Matta, Libero Andreotti, Leoncillo. E le opere di questi artisti, donate dagli artisti o dai loro congiunti, da collezionisti, da critici e da gallerie nazionali ed internazionali, costituiscono il nucleo centrale della collezione, che comprende sculture – in bronzo, marmo, pietra, ferro, acciaio, terracotta, gesso, ceramica, cartapesta, tufo, legno -, disegni, incisioni, gioielli, libri d’arte con incisioni originali, e per la dimensione e la qualità delle opere esposte si prepara a diventare un autentico punto di riferimento culturale per la scultura contemporanea. Il Museo è inoltre arricchito da una raccolta di monografie e cataloghi d’arte destinati alla Biblioteca Vanni Scheiwiller, alla cui costituzione hanno contribuito Alina Kalczynska, moglie del noto editore e collezionista, e uno scelto gruppo di amici. Il Comitato Scientifico del Musma è composto da Giuseppe Appella (curatore), Pier Giovanni Castagnoli (Direttore Museo Civico d’Arte Moderna, Torino), Fabrizio D’Amico (Università di Pisa), Michele D’Elia (già Direttore Istituto Centrale del Restauro e Direttore scientifico della Fondazione Zetema), Rosalba Zuccaro (Università di Roma “La Sapienza).
articoli correlati
Alberto Viani a Matera
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…