Categorie: Speednews

A Milano apre la libreria Electa/Koenig, lo stato dell’arte… dell’editoria d’arte

di - 17 Aprile 2007

Trecento metri quadri affacciati su Piazza Duomo, a Milano. Un chilometro di ripiani, alti scaffali di legno stipati di libri come una grande biblioteca. All’ultimo piano di un antico palazzo, per la prima volta in Italia prende forma il sogno di un luogo dove trovare tutta l’arte del mondo. Tutti gli editori nazionali e i più importanti editori internazionali, le 50 riviste più importanti e all’avanguardia come anche i cataloghi della grandi mostre internazionali, arrivati solo dopo pochi giorni dall’inaugurazione. Nei cinque piani del palazzo che Mondadori ha destinato alla cultura nasce la libreria Electa/Koenig, che vede l’editore italiano associato con Walther Koenig, il più importante libraio/editore tedesco, inventore delle rinomate librerie museali della Germania. La prima libreria veramente specializzata in libri d’arte, architettura, design, fotografia, moda, pubblicità, arti decorative, con libri rari, libri d’artista e remainders “di qualità”, oltre a una sezione con merchandising d’autore e una ristretta scelta di video d’artista. Prevista anche una sala conferenze con una capienza fino a 150 persone, nella quale si terranno quotidiani incontri con autori e presentazioni di eventi culturali.

link correlati
La scheda dell’editore Electa


Inaugurazione: giovedì 19 aprile 2007 – ore 18.30 (su invito)
Libreria Electa Koenig c/o Duomo Multicenter Mondadori
Piazza Duomo, 1 – Milano
Orari: tutti i giorni, dalle 9 alle 23
Info: 0221563441
Web: www.electaweb.com / www.mondadori.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54