Categorie: Speednews

A Milano, in Santeria Paladini, non c’è posto per santi, con la mostra del collettivo Nibiru

di - 23 Giugno 2017
A Milano, in questi ultimi, caldissimi giorni di giugno, capitano eventi piuttosto strani. Se vi trovate a passare per il quartiere Acquabella, dalla parti della Santeria, vi toccherà consolare una fermata dell’autobus malinconica e, in cambio, sarà offerto un cocktail di versi poetici. Ma fate attenzione, perché potreste ritrovarvi improvvisamente in un disegno. Cose che succedono per “Niente Santi in Santeria”, mostra ideata da Nibiru, collettivo artistico abruzzese composto da Natalia D’Avena, Massimo Desiato, Mr. Animal, Mara Patricelli e Marzio Santoro, che dal 23 al 25 giugno riempirà questi santissimi spazi di fotografie, ritratti, parole, video e tantissime altre storie. Si inizia con le fotografie di Marco Siracusano, classe ’92 e catanese di origine, per proseguire con Interruzione, cortometraggio di Marzio Santoro che racconta la storia di una persona in attesa di un autobus che ha l’aspetto di un ricordo. Il 24 giugno, Roberta Palma e Achille Monteforte parleranno di Umani, raccolta poetica composta e illustrata da Monteforte e pubblicata da Altrimedia Edizioni, con l’accompagnamento di tre cocktail speciali ispirati ai capitoli del libro. Si chiude il 25 giugno, con le illustrazioni di Federico Zottis, che disegnerà cose mai viste prima, magari lasciandosi ispirare da chi avrà intorno.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40