Categorie: Speednews

A Milano, quattro giorni di eventi per Digital Week. Spazio anche per l’Arte contemporanea

di - 12 Marzo 2018
400 eventi in 4 giorni: questi i numeri della prima edizione della Milano Digital Week, promossa dal Comune di Milano in collaborazione con Team per la trasformazione digitale. Una connessione tra università, centri di produzione del sapere, luoghi di formazione e di ricerca, aziende e associazioni, istituzioni, startup, nuovi attori della manifattura urbana e tante altre realtà. Dal 15 al 18 marzo, porte aperte a tutti i cittadini, tra mostre, curiosità, performance, spettacoli, workshop, corsi di formazione, laboratori, dibattiti e seminari. E c’è spazio anche per una riflessione sull’arte per contemporanea, protagonista nel talk a cura di Bed and Art – in collaborazione con BACO Arte Contemporanea e Venice Art Project – dal titolo Arte e digitale visioni per un futuro in atto.  che si terrà il 16 marzo, da MDM7, showroom nel cuore della città.
Protagonisti del confronto sono artisti, critici e imprenditori, nuove figure che hanno immaginato in anticipo una visione del digitale o che la stanno costruendo. Una rosa di operatori culturali, chiamati in causa per rispondere a questi interrogativi: quale futuro corre tra arte e digitale? Quali sviluppi possiamo immaginare? E quale esperienza raccogliamo a partire da questo binomio?
Interverrano Stefano Roveda (Studio Azzurro), da tempo impegnato nella ricerca sul linguaggio multimediale e interattivo nel campo dell’arte contemporanea, grazie all’ideazione degli ambienti sensibili; l’artista Anita Sieff, autrice di EthicsTv, social network ante litteram ispirato al concetto beuysiano di scultura sociale; Edoardo Cimadori, ideatore di Venice Art Project, e project manager per l’Italia di Jan Fabre; Mauro Zanchi, storico dell’arte, critico e firma di Art E Dossier, che si soffermerà sul confronto tra la sacralità magica e la proiezione digitale; Andrea Mehanna, tra i primi imprenditori italiani nel settore dell’e-booking con le piattaforme HostelsClub e Flashbooking. Contestualmente al talk, tre artisti – Marco Andrighetto (Treviso, 1979), Michele Bubacco (Venezia, 1983) e Dario Molinaro (Foggia, 1985) – si confronteranno sul tema pittura e digitale, portando in mostra alcune opere. A moderare l’incontro ci sarà Marco Petricca, fondatore di Bed and Art Project e Bed and Art Edizioni, che edita SmartBook dedicati ai linguaggi e ai protagonisti del contemporaneo.
Ingresso libero dalle 18 alle 22, prenotazione consigliata. (Chiara Vedovetto)

Articoli recenti

  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20