In attesa della fiera Miart –che prende il via giovedi 30– a Milano si succedono le iniziative di inContemporanea, la rete dell’arte, il progetto della Provincia di Milano che si propone di coordinare il ricco panorama artistico contemporaneo milanese e promuoverne la conoscenza presso tutti i cittadini.
Martedì 28 marzo si inaugura videopassages, un progetto -a cura di Mario Gorni e Simona Bordone- ideato con l’obiettivo di invadere gli spazi commerciali e le vetrine di via Torino a Milano. Una sorta cinema all’aperto ad uso dei passanti: un programma di videoarte, che porta in strada materiali normalmente fruibili in musei e gallerie d’arte, con opere prodotte da artisti emergenti e non, selezionate dai curatori Chiara Agnello, Simona Bordone, Emanuela de Cecco, Mario Gorni, Francesca Pasini, Roberto Pinto, Alessandra Pioselli, Michele Robecchi, Gianni Romano e Maria Rosa Sossai.
Sempre il 28, all’interno del Magazzino Merci di Porta Genova, apre invece il MAM – Museo d’Arte Momentanea, laboratorio aperto di libera espressione, dove l’estro creativo del pubblico si riconosce in una forma artistica, un genere o una corrente. Tutti i partecipanti -neofiti e appassionati d’arte- potranno interagire, incontrare gli addetti ai lavori e creare dei “collettivi” spontanei che con le loro opere andranno ad allestire uno spazio in continua trasformazione. I nuovi “artisti” del MAM disporranno di postazioni attrezzate con tele, grandi fogli da disegno e materiali per dipingere, scrivere e disegnare; ma anche oggetti e materiali da riutilizzare in un lavoro di riciclo che l’immaginazione, individuale o collettiva, riesce a far rinascere sotto diverse spoglie.
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…