Monfalcone si trasforma per tre giorni nella città della poesia. Parte la prima edizione del festival internazionale Absolute Poetry – October Poetry Festival. Art director è Lello Voce, poeta, scrittore e performer, a cui si deve, tra l’altro, l’introduzione in Italia del Poetry Slam, competizione live tra poeti.
Il festival di Monfalcone propone una nuova concezione di poesia che, da una parte, incontra le nuove tecnologie e, dall’altra, riscopre le sue radici vocali. Fra gli ospiti stranieri: la russa Alexandra Petrova, la tedesca Palma Kunkel, l’americano Daniel Beaty. Tra gli italiani: Nanni Balestrini ed Elio Pagliarani, Cesare Tomasetig, Tommaso Ottonieri, Rosaria Lo Russo, Sara Ventroni.
Sullo sfondo, le videoscenografie live di Giacomo Verde. A conclusione di ogni serata, un vero e proprio “concerto di poesia”. Si esibiscono tra gli altri: Raiz, ex leader degli Almamegretta; Last Poets, gruppo newyorkese di artisti e poeti, star dell’Hip-Hop internazionale; Arnaldo Antunes, già membro dei celeberrimi Tribalistas, poeta visivo e sperimentatore sonoro.
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…