È l’americana Nan Goldin la vincitrice per il 2007 dell’Hasselblad Foundation International Award, premio per la fotografia conferito da oltre 25 anni dalla storica azienda svedese di apparecchi fotografici. Il premio – che sarà consegnato nel novembre di quest’anno – sarà accompagnato da una mostra personale della Goldin, allestita presso l’Hasselblad Center, annesso al Göteborg Art Museum. Nella motivazione si legge fra l’altro che l’artista “è una delle potografe più significative del nostro tempo, distintasi per aver messo a fuoco la scena urbana di New York e dell’Europa dagli anni 70 ai 90, contrassegnati così drammaticamente da drammi come l’AIDS. Il suo uso della fotografia come mezzo di protezione contro la perdita della memoria collettiva risponde alle reali esigenze del nostro periodo”. Fra i vincitori delle precedenti edizioni del premio ci sono Ansel Adams (1981), Henri Cartier-Bresson (1982), Richard Avedon (1991), William Eggleston (1998), Cindy Sherman (1999), Jeff Wall (2002), Bernd & Hilla Becher (2004), Lee Friedlander (2005).
articoli correlati
Nan Goldin ammessa alla Legion d’Onore, “hall of fame” francese delle arti e delle lettere
[exibart]
La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio
Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…