Categorie: Speednews

A Napoli arriva “Spazio Blanch”, un nuovo modo di intendere il contemporaneo. A partire dalla salvaguardia di un ex deposito

di - 27 Maggio 2012
Tutto sarà più chiaro martedì, alle 12, quando vi sarà la conferenza di presentazione. Ma vi anticipiamo che, dal prossimo 31 maggio, Napoli si arricchirà di un nuovo spazio per l’arte contemporanea, messo in piedi da tre giovani professionisti partenopei: Marco Adinolfi, Massimiliano Cafaggi e Riccardo Stolica.
Il nome? Spazio Blanch, ubicato nella via omonima. Un centro polifunzionale per le discipline contemporanee che aprirà con una collettiva di 14 artisti intitolata “Underscore”, curata dallo stesso Adinolfi, che metterà in scena un confronto tra le opere e l’ambiente “vergine”, sia per l’inconsueta collocazione urbanistica che per la caratterizzazione dei suoi spazi espositivi.
«In totale controtendenza rispetto alla drammatica crisi economica e intellettuale dei nostri giorni che trasforma i Cinema in Sale Bingo, si è deciso di sottrarre una struttura, ex deposito di materiale edile, ad un destino già scritto di ennesimo Supermercato, per farne un centro di cultura contemporanea, il tutto con la consapevolezza del rischio ma allo stesso modo della necessità di investire nella cultura e soprattutto nel territorio napoletano» scrive il gruppo di giovani. Opening ufficiale giovedì 31, alle 19. (marianna agliottone)

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54