Categorie: Speednews

A Napoli arriva “Spazio Blanch”, un nuovo modo di intendere il contemporaneo. A partire dalla salvaguardia di un ex deposito

di - 27 Maggio 2012
Tutto sarà più chiaro martedì, alle 12, quando vi sarà la conferenza di presentazione. Ma vi anticipiamo che, dal prossimo 31 maggio, Napoli si arricchirà di un nuovo spazio per l’arte contemporanea, messo in piedi da tre giovani professionisti partenopei: Marco Adinolfi, Massimiliano Cafaggi e Riccardo Stolica.
Il nome? Spazio Blanch, ubicato nella via omonima. Un centro polifunzionale per le discipline contemporanee che aprirà con una collettiva di 14 artisti intitolata “Underscore”, curata dallo stesso Adinolfi, che metterà in scena un confronto tra le opere e l’ambiente “vergine”, sia per l’inconsueta collocazione urbanistica che per la caratterizzazione dei suoi spazi espositivi.
«In totale controtendenza rispetto alla drammatica crisi economica e intellettuale dei nostri giorni che trasforma i Cinema in Sale Bingo, si è deciso di sottrarre una struttura, ex deposito di materiale edile, ad un destino già scritto di ennesimo Supermercato, per farne un centro di cultura contemporanea, il tutto con la consapevolezza del rischio ma allo stesso modo della necessità di investire nella cultura e soprattutto nel territorio napoletano» scrive il gruppo di giovani. Opening ufficiale giovedì 31, alle 19. (marianna agliottone)

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30