Categorie: Speednews

A Napoli ha inaugurato Madre, scene di pubblico delirio dalla capitale italiana del contemporaneo

di - 14 Giugno 2005

Non c’è dubbio -e chiediamo venia pure noi di Exibart, sebbene su Exibart.onpaper ci siano ben due pagine di intervista al direttore- che l’apertura del Madre (Museo d’arte contemporanea Donnaregina) sia stata un poco trascurata dalla stampa a causa della contemporaneità con la Biennale di Venezia.
Ma a leggere gli articoli della stampa partenopea pare che durante lo scorso 11 giugno -giorno di opening del nuovo centro d’arte contemporanea- non siano mancate scene di pubblico delirio. Con folla da stadio e ovazioni a scena aperta. Si racconta, ad esempio, della incredibile partecipazione dei bottegai della zona circostante il museo, informatissimi su allestimenti e artisti e orgogliosi del loro nuovo museo. Della incredibile folla accorsa per l’inaugurazione. E, udite udite, degli applausi spontanei partiti dal popolo al passaggio per le strade dell’artista Francesco Clemente . “Mai visto niente del genere”, ha commentato Eduarco Cicelyn, direttore del nuovo centro d’arte.
Appuntamento per un nuovo bagno di folla per l’autunno, quando il Madre proporrà l’apertura degli spazi del secondo piano.


MADRE
Napoli, Via Luigi Settembrini 79
0815624561


[exibart]

Visualizza commenti

  • siete proprio certi di dire il vero?
    non siete stati informati - ad esempio - del volantinaggio degli abitanti di via settembrini che invitano le istituzioni a tener fese ai patti e a RIAPRIRE al traffico la strada chiusa dal 2001 per un'alluvione? e non siete stati informati del malumore crescente (vedi articoli sui quotidiani Napoli più, Il corriere del Mezzogiorno)degli artisti napoletani ancora una volta dimenticati? In ultimo, nessuno vi ha detto che la folla (non oceanica) dell'inaugurazione si è indignata per la pessima organizzazione, le attese, la fila, i ritardi, il brindisi dei potenti non esteso neanche simbolicamente a quanti- sotto il sole-aspettavano l'apertura del portone? Informatevi, per favore, meglio! il mio articolo pubblicato da un piccolo quotidiano, "Napoli più" di domenica 12 giugno rappresenta una voce fuori dal coro, assolutamente veritiera!

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

La pittura onirica di Oliver Bak sembra sul punto di scomparire nello spazio

Lo spazio espositivo Indipendenza presenta a Roma la pittura dell'artista danese Oliver Bak: in mostra opere sospese tra sogno e…

13 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

La fotografia di Giovanni Matarazzo sfugge alle definizioni: la mostra ad Ancona

Alla THEIA Gallery di Ancona una retrospettiva documenta la ricerca fotografica di Giovanni Matarazzo, dal 1984 al 2024: 40 anni…

13 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

A Universo Factory, il collettivo BOW ridisegna lo spazio come organismo vivo

Fino al 15 febbraio 2026, “Architetture di confine” mette in relazione cinque pratiche artistiche nell’ex setificio veneto, ridefinendo il concetto…

13 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30