Categorie: Speednews

A Napoli, un nuova voce per la cultura. Presentata la Radio del Museo di Capodimonte

di - 15 Ottobre 2018
Quanti punti d’interesse comune possono esistere tra un museo e una stazione radio?
Evidentemente molti, ascoltando anche ciò che ha spiegato il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Sylvan Bellenger, nel suo intervento per la presentazione del nuovo format Radio Capodimonte, in cui viene celebrata questa forma di associazione tra radio e istituzione, tra cultura e industria d’intrattenimento. Inaugurando anche un metodo innovativo di valorizzazione delle collezioni, esempio pressappoco unico nell’intero panorama museale italiano.
Il progetto, ideato e realizzato in collaborazione con il Master in Radiofonia dell’università Suor Orsola Benincasa di Napoli, sarà in grado di dare un’ulteriore voce al museo che, in questo modo, sarà sempre più capace di aprirsi ai diversi pubblici presenti in città e non solo, dato che potrà essere ascoltato da tutti gli utenti interessati attraverso la piattaforma web. Verranno così trasmesse dodici puntate della durata di circa un’ora ciascuna, per essere sempre aggiornati sulle mostre e sui progetti in corso o su quelli che il museo intende portare avanti ma anche per conoscere e approfondire gli artisti e le straordinarie opere d’arte presenti alla Reggia, e per fornire uno strumento di incontro con l’intero sistema del Bosco di Capodimonte, parco urbano più esteso in Italia e tra i più grandi in Europa.
È anche grazie a questo nuovo strumento che Capodimonte diventa un sito multidisciplinare al servizio dei cittadini e sempre più luogo d’incontro per tutte le più disparate aree di studio e ricerca: arte, musica, cinema, sport e botanica.
L’appuntamento è fissato al venerdì dalle 15 alle 16, sul palinsesto di Run Radio e subito dopo sarà possibile scaricare l’intera puntata in podcast dal sito ufficiale del museo. Per il momento, è disponibile il podcast della prima puntata, qui.
La redazione di Radio Capodimonte è composta da: Rosanna Astengo, Riccardo Capecci, Angela Chiapperini, Mario de Martino, Marialaura Garripoli, Alfonso Palumbo, Anna Perrone, Davide Pinto, Marcello Polverino, Aniello Sergio. (Emanuele Castellano)

Articoli recenti

  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02