Categorie: Speednews

A Natale sì… Riecco la svastica, stavolta gettata nella mischia dello shopping

di - 22 Dicembre 2008
A Torino la polemica era rimasta nell’ambito della cronaca spicciola della fiera Artissima o poco più, e si era spenta nel giro di un paio di giorni. Oggetto un’opera dell’artista Giovanni Morbin, una fioriera a forma di svastica esposta nello stand della galleria Artericambi, e le proteste del gallerista Ermanno Tedeschi, potente rappresentante della comunità ebraica torinese. Ora si torna a discutere e protestare, per delle svastiche luminose, delle lampade messe in vendita a Milano nella nota libreria A+M Bookstore di via Tadino. E le osservazioni hanno raggiunto anche Exibart: “Troviamo opportunista e squallido relativizzare la storia e i simboli dei dittatori più feroci per sfruttarne il tragico magnetismo per fini commerciali”, ci scrivono due lettori addirittura da Berlino, riferendosi alle motivazioni addotte dai titolari della libreria, ovvero che si tratta di un antico simbolo indiano. Chissà se anche loro, come accaduto a Torino alla galleria Artericambi, “venderanno” presto l’oggetto contestato…

articoli correlati
A Ermanno Tedeschi ancora gli rode. Ne fa le spese la svastica di Morbin


[exibart]

Visualizza commenti

  • miii che ppalle. Ogni tanto qualcuno se ne esce con 'sta svastica per fare un po' di rumore.

  • la cosa che fa pensare è che se ne vedono in giro molte che inneggiano veramente al nazifascismo. A volte lo si inneggia anche senza svastica. Le uniche volte in cui se ne parla è quando questo contribuisce a promuovere dei prodotti commericiali(compresi quelli artistici).

  • Da tempo il nostro Paese è in declino economico; ha iniziato a scivolare nel degrado sociale; ed è precipitato nel vuoto culturale. Questi casi di "pseudo-arte" rivelano una inquietante propensione a cancellare la memoria - quanti gradirebbero che non si ricordassero le infami leggi razziali promulgate nel 1938? - e rimuovere casi quotidiani di xenofobia e di razzismo.
    Concludo facendo notare - io, che da sempre sono stato a sinistra - la lodevole presa di posizione dell' on. Fini che poprio per il suo passato, in età ormai matura, ha compreso la situazione ed ha agito di conseguenza.

  • I tempi richiedono sempre con più frequenza un po' di buon senso. Nella moltitudine di immagini che affollano ormai il nostro sguardo un antichissimo simbolo di festa religiosa non dovrebbe essere confuso con un nefasto emblema politico (e non solo).

  • a me queste non sembrano opere d'arte create ad hoc per scandalizzare i benpensanti, ma simboli del folklore indiano visti tante volte a delhi o bombay... Baruch Hashem......

  • E' una presa per i fondelli del portale...lo sanno benissimo che quella non è una svastica,
    mi sorprenderei molto se non lo sapessero...certo la forma è uguale, ma proprio quel tipo di segno in particolare, con gli uncini leggermente verso all'esterno, coi quattro punti, è un antichissimo simbolo indiano di luce e prosperità.

    Il termine Svastica, deriva dalla traslitterazione del Devanagari (sanscrito) Swastik che significa di BUON AUGURIO o FORTUNA , è documentato l'uso della Svastica nei testi Vedici come il Ramayana e il Mahabharata. I nazisti rovesciarono il simbolo usandolo in maniera impropria come discesa di una razza ariana primordiale, fu segno augurante di vittoria contro gli ebrei. La svastica diventò simbolo di morte e perversione razziale. Oggi è dovere rivalutare la sua simbologia benigna.
    ANDASSERO A INFORMARSI ....visto che parlano di arte almeno evitaterebbero di fare queste figure da Gossip mediasettiano...ma a parte tutto lo sappiamo che sparano ste cavolate per far parlare la gente e cio' che interessa loro sono solo i dati di accesso per rispondere a sciocchezze come queste.....se cosi' non fosse almeno adesso sanno anche loro cos'è una Svastica....

    Pensano proprio siano tutti pecoroni che bevono nella pozza comune....

  • Effettivamente, con i 4 cerchietti all'incrocio delle braccia, riproduce il simbolo indiano: una così l'ho vista riprodotta su una stampa su stoffa con Shiva, Visnù etc, che uso abitualmente come pareo. Tuttavia, per i più, è un simbolo tragico. L'immane tragedia dell'Olocausto ha fatto sì che il significato originario sia stato completamente oscurato. Non si deve giocare con certi simboli!

  • ...trovo inammissibile il fatto che lo si ritenga "giocare" con i simboli....i simboli appartengono all'umanità come all'umanità appartiene tutto quello che si stanno affannando a convincerci che è di qualcun altro...la salute è del dottore, la giustizia è dell'avvocato, la parola è del giornalista, la scienza è del professore, la storia dello storico.....cosi' stanno le cose.
    Non è vero niente....è tutto nostro, riprendiamocelo. Uno schizofrenico, supportato da altri schizofrenici, ha travisato qualche decina di anni fa, un segno grafico....un archetipo che in India ha un significato carico di MILLENNI....il problema non sta nel simbolo, sta nella capoccia di coloro che devono assolutamente vedere e ricordare l'aspetto tragico delle cose....ci è capitato di vedere in qualche servizio a volte che bruciassero la bandiera americana per ragioni varie....politiche ecc ecc. esempio d'inciviltà e ignoranza ?? verissimo....non è inciviltà ed ignoranza forse prendersela con un simbolo senza conoscerne il VERO significato????

  • ...Stefano, il problema è che nella memoria collettiva qualche decennio fa è più presente di alcuni millenni! Nessuno mette in discussione il valore originario del simbolo: tuttavia ormai è più forte quello travisato.
    Ermanno Tedeschi e la comunità ebraica di Torini, come tutte le altre comunità ebraiche italiane hanno sempre il mio appoggio e la mia solidarietà, perchè non fanno sensazionalismo o sterili polemiche, ma mettono sull'avviso di una banalizzazione del male.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54