Categorie: Speednews

A Nicola Toffolini il concorso Pagine Bianche d’Autore (nuova gestione Macrì) per il Friuli

di - 16 Settembre 2006

È Nicola Toffolini, giovane artista udinese apprezzato a livello nazionale e internazionale, il vincitore del concorso Pagine Bianche d’Autore per la regione Friuli Venezia Giulia. Concorso che si presenta alla sua terza edizione con diverse novità. La prima riguarda la commissione, dove Luca Beatrice cede il testimone a Teresa Macrì, critica d’arte e docente di Fenomenologia delle Arti Contemporanee all’Accademia dell’Aquila. Inedito anche il premio speciale assegnato dal concorso, un soggiorno di 6 mesi a New York presso l’ISCP (International Studio & Curatorial Program). Toffolini – con esperienze in importanti iniziative, da Targetti Light Art Collection at MUAR di Mosca fino Tende a infinito alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, al Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Ratti di Como – si è imposto con l’opera Volo assistito per disperdere il seme (2005). “Artista sensibile e poetico – recita la motivazione -, unisce all’atteggiamento scientifico la passione per il disegno, per la delicatezza del tratto, per la precisione e la leggerezza che animano infatti il soggetto prescelto per il concorso”.


Regolamento completo del concorso sul sito: www.paginebianchedautore.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • beh, con tutti gl'impegni che ho, è normale che abbia lasciato... Manco mi interessava più di tanto, sto concorsino...

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30
  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

In Ruanda ha aperto il primo museo d’arte contemporanea: è nato il GICA

Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…

31 Dicembre 2025 11:30