Categorie: Speednews

A Palermo arriva la Macchina Disorganizzata di canecapovolto. Prima al Museo, poi su Exibart.tv…

di - 10 Dicembre 2010
Nel 1935 il matematico Alan Turing descrisse una rete di neuroni artificiali interconnessi in maniera casuale, che definì “macchina disorganizzata”. È a partire da questa scoperta che canecapovolto, collettivo artistico catanese, impegnato da anni sul fronte della sperimentazione audio-video, dà vita a un dispositivo che sperimenta la capacità di interazione di un musicista, in relazione all’apporto casuale, imprevedibile ed irripetibile di una macchina.
Così, nella Macchina Disorganizzata di canecapovolto, una sequenza video, inframezzata da intervalli regolari di buio, funziona come punto di riferimento temporale, mentre un lettore cd in modalità “random” manda in esecuzione 65 tracce audio. Il musicista, di volta in volta, è chiamato a interagire in tempo reale e in maniera improvvisativa con il materiale prodotto, che funge da stimolo: effetti sonori, brevi testi, composizioni originali, audio cinematografico ed ampie sequenze di silenzio. Ogni griglia sonora viene generata dalla combinazione casuale dei brani, frutto di una delle innumerevoli sequenze numeriche possibili. È questo uno dei più noti progetti dello storico collettivo, un lavoro per propria natura aperto a estensioni e combinazioni infinite, legate al carattere random del dispositivo audio-video e alla sua interazione con i suoni, sempre diversi, prodotti dai performer.
A Palermo, nell’ambito del cartellone 2010/2011 dell’associazione Curva Minore, con la direzione artistica di Lelio Giannetto, vengono presentati tre nuovi appuntamenti di Macchina Disorganizzata, presso il Museo delle Marionette Pasqualino Noto. Al centro, tutti musicisti di fama internazionale: il primo ha visto protagonisti il sassofonista Gianni Gebbia e la vocalist Keiko Higuchi; il secondo, che andrà in scena domenica 12 dicembre, ospiterà Frank Gratkowski, con i suoi strumenti ad ancia, e Sebi Tramontana al trombone; infine, il 30 gennaio, a interagire con gli input audiovisivi di capeopovolto sarà il contrabbassista Barre Phillips. Le performance, della durata di circa 30 minuti, provano a costituire un piccolo network di musicisti che scelgano di suonare all’interno del dispositivo, per analizzare, secondo le ricerche condotte dagli artisti, abitudini e comportamenti di performer, macchine e pubblico.
Su Exibart.tv pubblichiamo degli estratti significativi dei tre eventi palermitani, affidati a un montaggio di canecapovolto. Si comincia con Gebbia e Higuchi, sabato 11 dicembre. Una documentazione preziosa, da guardare, ma soprattutto da ascoltare… (helga marsala)

Articoli recenti

  • Mostre

Annusare, odorare, intuire, presentire i profumi di Tamara Repetto, a Milano

In un perfetto equilibrio tra natura, materia e invisibilità, fino al 18 luglio, il rinnovato spazio meneghino del brand del…

22 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Una nuova idea di fiera: a New York nasce Zero Art Fair

Liberare i magazzini degli artisti e donare le opere a chi non potrebbe permettersele. Ecco il progetto di Jennifer Dalton…

21 Maggio 2024 22:15
  • Fotografia

Ritratti di Rosso Ferrari: fotografie di Luigi Ghirri al MAUTO di Torino

Sotto la guida della neo-direttrice Lorenza Bravetta, il museo MAUTO di Torino apre le porte ai linguaggi dell’arte, con la…

21 Maggio 2024 17:53
  • Arti performative

Una mirror performance di Sanjeshka e Dejana Pupovac tra Bologna e New York

Il Padiglione dell'Esprit Nouveau di Bologna e la NYSS project space New York uniti da una performance partecipativa di Sanjeshka…

21 Maggio 2024 17:17
  • Personaggi

Come sarebbe il mondo senza atomica? Intervista a Melissa Parke

Ha aperto a Roma Senzatomica, una mostra senza opere d’arte per spiegare uno tra i pericoli più urgenti, ovvero la…

21 Maggio 2024 16:57
  • Mostre

Effetto Notte: il Nuovo Realismo Americano va in mostra a Roma

Nuovo Realismo Americano a Roma: negli spazi barocchi di Palazzo Barberini, sede delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, va in…

21 Maggio 2024 12:14