La stagione della fotografia italiana? È l’estate, quantomeno a Parigi. Dove si inaugura, infatti, la Saison Italienne de la Photographie, una mostra che propone un panorama dell’arte fotografica italiana presso una delle istituzioni artistico-culturali più prestigiose della capitale francese, la Maison Europeenne de la Photographie. L’Ambasciata italiana a Parigi – con il contributo di Alcatel Italia – è la promotrice del progetto che vede la presentazione della collezione Cotroneo e l’esposizione di alcuni lavori di Gabriele Basilico, Patrizia Mussa e Franceso Jodice. Oltre alla propria collezione permanente di rilievo mondiale, la Maison, interamente dedicata all’arte fotografica, ospita periodicamente mostre di approfondimento di importanti maestri contemporanei.
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…