La Biennale delle Chiese Laiche nasce dall’idea di Silvana Costa di celebrare l’importanza di quegli edifici della provincia di Ravenna che in passato hanno rappresentato la vita economica e lavorativa di una città e che nel tempo sono stati adibiti a luoghi di scambio culturale con spazi utilizzati per mostre, incontri, teatro e cultura.
L’obiettivo è di realizzare un anello culturale allestendo in contemporanea un’unica grande mostra d’arte contemporanea all’interno di questi contenitori storici di grande prestigio identificati nella provincia di Ravenna. Gli edifici scelti sono luoghi di lavoro che hanno segnato in vario modo la storia civile e culturale delle città per le quali sono stati edificati. Conservano inevitabilmente quell’energia tangibile delle vicissitudini e delle genti che hanno ospitato, un’identità che non si può costruire altrimenti. Ognuno di essi sarà celebrato da una delle forme della creatività di arti visive.
La scelta degli artisti quest’anno è ricaduta sui residenti nella provincia di Ravenna, ma in vista dell’ampliamento della Biennale l’intenzione è sicuramente di apertura totale.
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…
In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…
Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…