Categorie: Speednews

A Roma non solo aperture. Matteo Boetti chiude la galleria Autori Cambi

di - 3 Ottobre 2005


Autori Cambi chiude. La galleria inaugurata da Matteo Boetti a Roma, nel 2002, in via San Martino ai Monti, è giunta al suo ultimo appuntamento. A Novembre, una doppia personale con opere inedite di Marco Papa e Gioacchino Pontrelli, conclude il percorso espositivo che ha visto avvicendarsi, in questi tre anni di attività, artisti italiani e stranieri di qualità, e che ha dato il là alla new wave capotolina.
E’ questo il secondo spazio romano avviato da Boetti: prima di Autori Cambi c’era Autori Messa, che fu negli anni ’90 fucina di giovani talenti. Adesso, con E vissero felici e contenti –titolo-metafora, il the end di una favola e l’incipit di un’altra- si apre il terzo capitolo dell’avventura boettiana. Già, perchè il super gallerista irrequieto non ha mica deciso di ritirarsi in buon ordine, ma solo di trasferirsi e di cambiare anche concept: “Da gennaio la galleria si sposterà in un altro spazio, portando avanti nuovi progetti che non prevedono più questa formula espositiva”, ha dichiarato Boetti a Exibart. Niente più mostre quindi, ma un piccolo locale in zona Prati, che si dedicherà all’organizzazione di eventi out door, coproduzioni, servizi per l’arte e naturalmente vendita di opere. Cosa ne sarà dello spazio di Via San Martino è ancora ignoto (si insedierà magari una nuova galleria?).
Certo, è facile leggere questa chiusura come un fatto simbolico, segno di un processo in atto: l’euforia che ha scosso il sistema dell’arte romano negli ultimi anni, sta iniziando la sua parabola discendente? Triste retrocessione o positiva fase di stabilizzazione?


Marco Papa e Gioacchino Pontrelli – “E vissero felici e contenti”
testo di Francesco Ventrella
Roma, Galleria Autori Cambi – Via di San Martino ai Monti, 21 a/b
opening: 26 ottobre 2005, ore 18
fino al 16 dicembre 2005
dal lunedì al venerdì, h. 11 – 19
info: tel & fax : +39 [0]6 47824613
matteo_boetti@fastwebnet.it
info@arteautoricambi.it
www.arteautoricambi.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Trea artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07