Categorie: Speednews

A Roma, overbooking di arte indipendente. Ecco i partecipanti ad Artrooms, la fiera in hotel

di - 10 Gennaio 2018
Per il Church Palace di Roma, il periodo dal 2 al 4 marzo sarà a forte rischio di overbooking. L’hotel sulla via Aurelia, allestito in quella che, dal 1948, era una Casa per Ferie della Gioventù Femminile, sarà prevedibilmente affollatissimo, visto che cinquanta artisti indipendenti, provenienti da tutto il mondo, hanno preso appuntamento lì. L’occasione non è una vacanza fuori stagione ma la prima edizione italiana di Artrooms, la fiera che, dal 2015, propone il suo format: offrire agli artisti un atelier per ogni camera. Nel corso delle sue edizioni oltremanica, Artrooms ha acquisito una certa visibilità e, per quella del 2018, dal 20 al 22 gennaio, sono giunte circa 1150 candidature. E adesso, secondo i direttori Cristina Cellini Antonini, Francesco Fanelli e Chiara Canali, è arrivato il momento di tentare nuove strade che, in questo caso, portano a uno spin off nella Capitale.
Tre le sezioni nelle quali sarà articolata la fiera, Room, Sculpture Park e Video Arte, e per ognuna una giuria ha scelto tra le candidature pervenute da Senegal, Turchia, Giappone, Ucraina, Cile, Slovacchia e tanti altri Paesi. In Rooms, la sezione principale, troveranno spazio 50 artisti, selezionati da Christian Fannenboech Campini, Massimo Giannoni, Fulvio Granocchia, Tiziana Kaseff Grilli, Gianluca Marziani, Antonio Valentino, Pietro di Pierri e Cristina Cellini Antonini. Tra questi, nove gli artisti italiani: Elisa Cantarelli, Sabina D’Angelosante, Gianmaria De Luca, Paola Ruvioli, Paolo Repetto, Ernesto Galore, Marika Ricchi, Barbara Salvucci e Antonella Scaglione. Molti gli italiani anche Sculpture Park, dove la giuria composta da Cellini Antonini e di Pierri ha scelto sei artisti italiani su nove, Camilla Ancilotto, Paola Falconi, Valentina Lucarini Orejon, Laura Pellizzari, Andrea Polichetti e Federica Zianni, mentre Silvia De Gennaro e Claudia Quintieri presenteranno il loro lavori in Video Arte.
Qui l’elenco completo degli artisti.

In home: Maya Gelfman, Black birds, Courtesy of Artrooms Fair
In alto: Emmanuelle Moureaux, I am here, Courtesy of Artrooms Fair

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49