Una specie di Codice da Vinci all’italiana. Con le opere d’arte lette come uno straordinario e suggestivo intrigo. Ma anche come occasione per pensare e rappresentare i nostri valori e le nostre passioni. Si presenta così Il Gioco serio dell’Arte, rassegna ideata e condotta da Massimiliano Finazzer Flory, che si terrà a Roma in otto appuntamenti, uno al mese, fino a giugno 2007, nel Salone d’Onore affrescato da Pietro Da Cortona a Palazzo Barberini, prestigiosa sede barocca recentemente ristrutturata con i Fondi Lotto. Con otto opere dei più grandi artisti italiani – da Bernardino Mei e Giovanni Lanfranco, attraverso Caravaggio e Gian Lorenzo Bernini -, di un’epoca tra le più emblematiche nella storia dell’uomo, il Seicento, protagoniste di spettacoli culturali in cui filosofia e letteratura interpretano i simbolismi delle pitture. Attrici di teatro come Paola Gassman, Laura Marinoni, Ottavia Piccolo, e intellettuali quali Giulio Giorello, Remo Bodei e Piero Coda, reciteranno e commenteranno per indagare, incalzare, interrogare fino in fondo i misteri ancora nascosti da queste tele.
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…