Categorie: Speednews

A Roma, per quattro giorni, si apre una finestra su Gaza. Ad entrare sono artisti e non terroristi, con la benedizione di Andrea Camilleri

di - 2 Settembre 2015
Lo sapevate che Gaza non è solo una terra sfortunata perennemente massacrata dalla guerra e dall’instabilità, popolata di terroristi e vittime, ma ha anche una vitale scena culturale e artistica?
Ce lo racconta la mostra  “Windows from Gaza. Pittori palestinesi a Roma”, che si inaugura domani nella Sala Santa Rita di Roma (detto tra noi, pericolosamente prossima al ghetto, l’antico quartiere della comunità ebraica: speriamo che questo possa essere spunto di dialogo e non ennesimo motivo di contrasto), attraverso cui sarà possibile sbirciare per quattro giorni (fino all’8 settembre) l’opera di tre artisti gazaui: Majed Shala, Basel El-Maqousi (foto sopra) e Shareef Sarhan (in home page).
I tre hanno fondato nel 2003 il collettivo “Shababik Windows from Gaza for Contemporary Art”, che dà la possibilità agli artisti palestinesi di fare arte, nonostante la penuria di mezzi e di materiali causata dalla guerra.
Per questi artisti, costretti a vivere in quasi completo isolamento dal contesto internazionale, e quindi impossibilitati a comunicare e diffondere i loro lavori, è vitale ogni forma di dialogo con la comunità internazionale. Per questo la ONLUS Fotografi Senza Frontiere, che dal 2010 aveva avviato uno dei suoi laboratori di fotografia proprio a Gaza, insieme al Centro Italiano di Scambio “Vik”, e con la “benedizione” di Andrea Camilleri, ha lavorato perché una delle finestre da Gaza si aprisse anche a Roma.
E ognuno dei dipinti esposti – siano essi i ritratti di volti di Shala, le sensazioni di lande assolate e popolate di palme di El-Maqousi, i brulichii astratti affollati di caratteri arabi di Sarhan– è esso stesso una finestra che ci mostra frammenti di umanità dietro, dentro, all’odioso conflitto che tutti conosciamo. E ci fa sperare che una normalità sia ancora possibile, anche in quei luoghi. (Mario Finazzi)

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57