Poeta laureatus, Pontifex maximus due titoli emblematici, per uno dei Papi che più di tutti ha incarnato gli ideali dell’Umanesimo. A Pio II, al secolo Enea Silvio Piccolomini – passato alla storia per aver edificato Pienza (l’antica Corsignano, dove era nato nel 1405), inseguendo il sogno di una città ideale – sono dedicate tre giornate di studi: l’occasione è la ricorrenza del sesto centenario dalla data di nascita del virtuoso pontefice. Il Simposio, che si svolge a Roma, presso il Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro, si prefigge di porre in rilievo due aspetti complementari e fondanti della figura di Enea Silvio Piccolomini: la missione apostolica e l’impegno letterario. Due ruoli, quello di capo della Chiesa e di intellettuale in solo apparente antitesi, ma che – al contrario – s’intrecciano indissolubilmente. A parlarne 27 studiosi provenienti dalle maggiori Università e Istituti Culturali italiani ed esteri, suddivisi in complessive cinque sessioni di studio. Varie le tematiche affrontate: l’araldica piccolominea (Luigi Borgia, Direttore dell’Archivio di Stato di Arezzo), la scultura di Andrea Bregno (Claudio Crescentini, Vice Presidente del Comitato Nazionale), gli studi cartografici di Pio II (Alessandro Scafi, Victoria and Albert Museum di Londra), il mecenatismo di Alonso di Cartagena (Silva Pilar Maroto, Capo Dipartimento pittura spagnola del Museo del Prado), l’Umanesimo ferrarese (Stefania Macioce, Università “La Sapienza”, Roma), le tele di Bernard Rantwyck, conservate presso il Museo Diocesano di Pienza, narranti le storie della reliquia di Sant’Andrea, fatta giungere da Pio II a Roma dalla Morea (Alessandro Zuccari, Università “La Sapienza” di Roma). Ciascuna giornata di studi sarà seguita da spettacoli di musica e danza quattrocentesche. I gruppi, Grex Tytiri e Giullari dell’Allegra Brigata, riproporranno fedelmente, attraverso lo studio delle fonti musicali ed iconografiche, le musiche, i costumi e le strumentazioni del tempo. Sabato 1 ottobre il Convegno si chiuderà con una visita al Tempietto di Sant’Andrea presso Ponte Milvio, edificato da Pio II per celebrare l’arrivo nell’Urbe della citata reliquia.
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…
In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…
Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…