Categorie: Speednews

A Roma, Tricromia art gallery presenta i paesaggi futuristici e cyberpunk di Virginio Vona

di - 7 Dicembre 2017
Da Tricromia Art Gallery, in via della Barchetta, 13, a Roma, avrete l’esclusiva opportunità di immergervi periodicamente in un opening virtuale, grazie al nuovissimo progetto Vernice Collection. Le opere di illustratori, artisti urbani, fotografi, web-artist e 3D designer, si alterneranno con cadenza bisettimanale negli spazi della galleria romana, per farvi scoprire un modo nuovo di collezionare e aprirvi alle forme più originali del racconto per immagini, attraverso l’opera di talenti riconosciuti e le loro tecniche espressive contemporanee. L’avvio della rassegna virtuale si apre con la prima personale, in Italia e a Roma, di Virginio Vona, classe 1969, artista romano ma parigino d’adozione, oggi di spicco soprattutto nel panorama francese, dove si è affermato dopo aver lasciato l’Italia. Per l’occasione, la galleria Tricromia, che dal 1990 ospita, scopre e promuove, disegnatori, illustratori e vignettisti, presenta l’inedito progetto espositivo “Varchi di fuga”, a cura di Luca Raffaelli, che comprende un importante gruppo di opere, 20 paesaggi realizzati con tecnica mista su carta e 20 tavole su carta tratte dal fumetto “Fenice”, tra paesaggi futuristici e architetture vorticose che attingono dagli elementi estetici del cyberpunk. Un’occasione unica per scoprire il lavoro di Vona e il suo affascinante mondo. (NG)

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02