Categorie: Speednews

A Romaeuropa, perdersi con Alessandro Baricco e Ascanio Celestini. E noi vi regaliamo i biglietti

di - 20 Ottobre 2017
Potreste perdervi dentro di voi oppure identificandovi con qualche personaggio, seguendo le tracce di quei racconti che seducono e accompagnano la vostra immaginazione all’interno della scena descritta, nello sviluppo della trama e tra le azioni. Alessandro Baricco, Dario Voltolini e Ascanio Celestini sono maestri dello storytelling contemporaneo e avrete l’opportunità di assistere dal vivo alle capacità evocative delle loro parole grazie a due spettacoli nel calendario di Romaeuropa Festival. E noi, come un generoso Bianconiglio, offriamo i biglietti di ingresso a questo percorso di scoperta.
Pacific Palisades sarà in scena alla Pelanda del MACRO fino al 22 ottobre, alle 21, la domenica alle 18, e combina il carisma vocale di Alessandro Baricco, la potenza narrativa di Dario Voltolini – di cui ricordiamo, tra le altre cose, libri illustrati e cataloghi insieme ad artisti come Julian Schnabel, Nicola De Maria, Ferdinando Scianna e Giosetta Fioroni – e i percorsi musicali del pianista e compositore Nicola Tescari che, oltre ad aver già partecipato ad alcuni progetti con Baricco, ha collaborato anche con Madonna, Sting e Rufus Wainwright. Un reading che esplora le sensazioni e i pensieri reconditi, incentrato «sullo scambio di amore e dolore tra noi e il mondo, tra noi e gli altri», c’è scritto nella introduzione Einaudi che, a ottobre 2017, ha pubblicato il testo da cui è stato tratto lo spettacolo.
Pueblo, al Teatro Vittoria fino al 29 ottobre, alle 21, la domenica alle 16, è la nuova produzione di Ascanio Celestini, seconda tappa di una trilogia inaugurata proprio a Romaeuropa Festival, nel 2015. Qui entriamo nei sogni di Valentina, giovane cassiera che sogna di essere la regina di un reame popolato dalle storie feroci e poetiche di altrettanti personaggi disillusi e traditi dalla vita. Accompagnati dalle musiche originali composte da Gianluca Casadei, seguiremo i protagonisti nella ricerca del senso della loro condizione.
Per vincere un biglietto valido per due ingressi, potete scrivere una mail a contest@exibart.com, specificando nell’oggetto a quale spettacolo vorreste assistere e inserendo nel testo il vostro nome, cognome e numero di telefono. E questa volta, c’è una gradita novità! Come premio di consolazione, tutti gli altri che avranno inviato la mail riceveranno un codice sconto per entrambi gli spettacoli, che consente di comprare i biglietti al prezzo speciale di 20 euro (Baricco intero 40 euro | Celestini intero 25 euro), fino a esaurimento posti.

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30