Categorie: Speednews

A Siena l’incontro nazionale Artefatta, convegni e laboratori sulla didattica dell’arte

di - 2 Maggio 2003

Un week-end, il 2 e 3 maggio, a Siena per riflettere sul ruolo che possono avere le istituzioni culturali nel rapporto di formazione con la scuola, la famiglia, il territorio.
Gli organizzatori dell’evento, DADA Italia e Bambimus – Museo d’arte per bambini di Siena, premettono che ”Arte… artista… artefice… artefatto dal latino arte factum fatto con arte, lavoro che richiede creatività e sapere”.
Da questo binomio, la prima edizione di ARTEFATTA, vuole cogliere la profonda convinzione che l’arte possa essere testo, pretesto, gioco, strumento ed al contempo ingranaggio per accedere a nuovi linguaggi, lanciando la legittima provocazione che il modo in cui si apprende o disapprende sia vissuto con gioia. L’arte è un contenitore inesauribile di storie e suggestioni, è consapevolezza e pura emozione, tutto sta nello scegliere percorsi che sappiano porgerla e proporla. Quando un bambino si trova davanti ad un’opera d’arte è attratto da tutti quei dettagli e quei particolari che colpiscono il suo immaginario e non da ciò che a che fare con la visione ufficiale di quelle stesse opere. Adoperarsi a costruire soluzioni e relazioni culturali come quella tra scuola e museo può garantire un’evoluta trasmissione del sapere per l’individuo in crescita.
Il programma, prevede due convegni, il venerdì e il sabato mattina a Santa Maria della Scala, ai quali interverranno esperti sia italiani come Maurizio Speraggi che stranieri come Jacqueline Eschenbrenner, Direttore della Maison des Enfants di Louveciennes, il venerdi; il sabato mattina interverranno, invece, la pedagogista della Cooperativa Giannino Stoppani SilvanaSola, Claudio Cavalli del Clac Teatro, Frédérique Leseur responsabile del servizio educativo del Museo del Louvre e Alexandre Faure e Heliane Bernard redattori e fondatori di DADA, la prima rivista europea d’arte per bambini.
Nei due pomeriggi sono invece previsti laboratori per operatori del settore, e la presentazione della mostra 100 capolavori, 100 giochi del Clac Teatro e del percorso teatrale La natura morta evviva.
Durante le giornate di lavoro, lo spazio del Museo peri bambini, sarà aperto ad attività riservate ai bambini della città di Siena e dei partecipanti di età dai 4 agli 11 anni. (annalisa trasatti)


ARTEFATTA: I incontro nazionale sul tema dell’arte al museo e a scuola. Siena 2-3 Maggio 2003 – Sedi varie: Santa Maria della Scala, Palazzo Pubblico e Bambimus Museo d’arte per bambini di Siena. Seminario a numero chiuso.
Per informazioni: DADA – 25041 Boario Terme (BS) – Via Gas 13 – tel 0364 529641 – artebambini@tiscalinet.it  – www.rivistadada.it  e BAMBIMUS – Museo d’arte per bambini di Siena – 53100 Siena – Via dei Pispini, 164 – tel. 0577 46576. PROGRAMMA (pdf – 99 Kb)


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

L’infinito volgere del tempo: il racconto di Carlo Zoli e Greta Zuccali

Nello spin-off di HUB/ART a Milano, ha inaugurato lo scorso 9 maggio e proseguirà fino al prossimo 15 giugno "L'infinito…

15 Maggio 2024 0:02
  • Attualità

A Parigi gli artisti difendono il Palais de Tokyo, accusato di fare propaganda woke

Più di 2mila artisti, curatrici e lavoratori della cultura hanno firmato una lettera per difendere il Palais de Tokyo dalle…

14 Maggio 2024 17:12
  • Personaggi

Come portare l’arte nella letteratura: intervista a Melania Mazzucco

Il Salone del Libro di Torino, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, si è animato di incontri, dibattiti, presentazioni…

14 Maggio 2024 15:38
  • Progetti e iniziative

Buongiorno Ceramica, la festa diffusa delle città della ceramica

Mostre, laboratori, visite guidate, talk, per un programma di 500 appuntamenti diffusi tra 57 città, in tutta Italia: al via…

14 Maggio 2024 13:54
  • Bandi e concorsi

Premio di Pittura Giuseppe Casciaro 2024: online il nuovo bando

C’è tempo fino al 30 giugno 2024 per candidarsi alla settima edizione del Premio di Pittura Giuseppe Casciaro: le opere…

14 Maggio 2024 12:17
  • Arte contemporanea

Fuori Posto: alla Fondazione Imago Mundi di Treviso, una mostra sulla condizione dell’esilio

Una prospettiva esistenziale indaga la pluralità culturale, religiosa ed etnica di 11 campi per rifugiati sparsi su tutto il globo,…

14 Maggio 2024 11:11