C’è anche lo zampino della Fondazione Merz nel progetto di teatro musicale Aqua, allestito al Piccolo Regio Puccini di Torino. La Fondazione presenta infatti l’installazione video dell’artista tedesca Antje Rieck (Ulm, Germania, 1970), per uno spettacolo che nasce dall’incontro della musica di Willy Merz con l’ideazione scenica e i video dell’artista, con la regia e la coreografia di Roberto Castello. L’acqua è il leit motiv dello spettacolo ed è anche l’elemento conduttore dell’intervento della Rieck. L’istallazione video, proiettata su due grandi schermi sul palco, è suddivisa in due sezioni. Nel primo video Enlightment l’artista immersa in una piscina riprende persone che nuotano nell’acqua e capovolge l’immagine fino a far perdere i riferimenti dello spazio e delle leggi naturali. Uomini e donne sembrano fluttuare in uno spazio vuoto in armonia con lo spirito e con la natura. Nel secondo video Elementare protagonista assoluta è l’acqua; l’elemento naturale non è però in questo caso riconoscibile, ma piuttosto astratto, metafora della ricerca dell’armonia che dipende però dalla volontà dell’uomo.
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…