Categorie: Speednews

A Tour not so grand. Alla Fondazione Carlo Gajani, il viaggio non convenzionale di Massimo Baldini

di - 22 Novembre 2018
Fino al 22 novembre, presso la Fondazione Carlo Gajani di Bologna, saranno esposte circa trenta fotografie in bianco e nero di Massimo Baldini, incentrate sull’idea del viaggio “non convenzionale”. Per “A Tour not so Grand” l’autore ha avuto l’occasione di visitare musei di provincia, piccole istituzioni nascoste, luoghi che, se non sono del tutto dimenticati, compaiono appena nelle guide turistiche. Affascinato da queste realtà Baldini ha scelto la fotografia come mezzo per costruire un viaggio tutto teso a privilegiare non il “grandioso”, ma ciò che di curioso, nascosto, inusuale – ma non per questo meno attraente – certi luoghi dell’Italia sanno offrire. Dall’Acquario Civico di Milano, al Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna, passando dal Museo della Fisarmonica di Castelfidardo o delle Arti Sanitarie di Napoli, fino alla Cattedrale di Sant’Agata a Lecce, solo per citarne alcuni. Baldini non insegue – sono le sue parole – “raffigurazioni solenni o formalmente impeccabili”, ma propone “fotografie che cercano una prospettiva o uno scorcio particolare, suggeriscono un punto di vista eccentrico, accolgono nell’inquadratura tutto quello che andrebbe diligentemente evitato o estromesso: ombre, sovrapposizioni, intrusioni, oggetti ordinari”.  La mostra è accompagnata da un catalogo con testo introduttivo di Attilio Brilli, scrittore, docente universitario e autore di numerosi saggi sulla storia della letteratura di viaggio, che ripercorre le tappe culturali del Grand Tour, arrivando al lavoro di Baldini, che ci insegna “ad addestrare lo sguardo, ad osservare la complessità delle cose, a cogliere l’ironia della vita nell’accumulo incongruo, nel dettaglio, nello scarto insignificante, e a fare della distrazione una risorsa dell’immaginario”.
.
Info:
Massimo Baldini
A Tour not so Grand
Fondazione Carlo Gajani
via de’ Castagnoli 14, Bologna
Fino a giovedì 22 novembre 2018
Orari per le visite
Da lunedì a giovedì, dalle 15.00 alle 19.00

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30