Categorie: Speednews

A Trento un laboratorio di Mail Art

di - 12 Febbraio 2002

La Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento organizza il laboratorio dal titolo Posta Prioritaria. Laboratorio autobiografico di mail art. L’iniziativa, curata da Marco Dallari, docente di Pedagogia presso l’Università di Trento, prevede altri due incontri gratuiti aperti al pubblico. Il laboratorio “Posta Prioritaria” prende avvio dall’omonimo testo che Marco Dallari ha pubblicato lo scorso anno presso le edizioni Meltemi di Roma. L’autore inviterà alla produzione di cartoline postali capaci di rappresentare, con immagini e metafore visibili, l’identità personale.
Così come ha fatto Dallari nel suo testo, i partecipanti realizzeranno cartoline artistiche traendo ispirazione, di volta in volta, da luoghi, personaggi o sentimenti. E’ una sorta di nuova interpretazione della mail-art (arte postale), genere artistico inaugurato dai Futuristi e da Marcel Duchamp, che ha trovato alcuni dei suoi interpreti più significativi nel surrealista Magritte, negli artisti del gruppo Fluxus, nei concettuali attivi negli anni Sessanta e Settanta ma anche in Ben Vautier, Ken Friedman, Christian Boltanski, Giancarlo Baruchello, Alighiero Boetti e molti altri.
Per Marco Dallari un gesto comune come quello di scrivere una cartolina diventa l’inizio di una catena creatrice di stimoli e pretesti. La cartolina diventa opera. E’ il risultato di prove e tentativi che raccolgono e assemblano materiali e immagini, è pronta ad incontrare il discorso di un’altra persona che, a sua volta, ne produce un’altra. Così il lavoro di ciascuno, inizialmente solitario e privato, si fa laboratorio e luogo di interpretazione e dialogo.
Nei tre incontri di Trento Marco Dallari cercherà di stimolare la fantasia e la creatività di ognuno. I partecipanti sono invitati a portare con se alcune cartoline postali, gli oggetti sui quali si costruirà il laboratorio. Nell’ultimo incontro, quello del 2 marzo, i lavori realizzati verranno esposti in mostra.


Galleria Civica
via Belenzani 46 – Trento
partecipazione libera
E’ gradita iscrizione ai numeri 0461.98551, 0461.986138


programma
martedì 12 febbraio 2002 alle ore 20.30 Le maschere dell’identità
martedì 19 febbraio 2002 alle ore 20.30 Costruzione di autobiografie visuali
sabato 2 marzo 2002 alle ore 17.00 Esposizione dei lavori e inaugurazione della mostra

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30