Categorie: Speednews

A tu per tu con l’arte. Sette incontri con sette opere al Centro Pecci di Prato

di - 24 Aprile 2015
Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato lancia un’iniziativa in linea con la sua missione di documentare e promuovere la conoscenza delle tendenze artistiche dell’ultimo mezzo secolo. Il 28 aprile verrà infatti inaugurato un ciclo di sette incontri, intitolato “A tu per tu con l’opera”, con altrettanti pezzi della collezione del Centro, un tesoro di oltre mille opere che raccontano la storia dell’arte contemporanea dagli anni sessanta a oggi. Le opere, accuratamente selezionate per rappresentare al meglio l’evoluzione delle tendenze artistiche degli ultimi cinquant’anni, verranno introdotte e illustrate da Stefano Pezzato, curatore del Centro Pecci. L’idea è quella di aprire il centro e il suo patrimonio artistico al pubblico cercando di approfondire la storia personale degli artisti e delle opere che hanno rivoluzionato l’arte contemporanea. Il primo incontro, previsto per martedì 28 aprile alle ore 18,30, vedrà come protagonista Lucio Fontana con la sua tela “Concetto Spaziale. Attesa” del 1960. L’opera è l’occasione perfetta per avvicinarsi alla visione di un’artista che promuoveva l’evoluzione del mezzo artistico attraverso la contaminazione con la scienza e la “liberazione” della superficie dai confini della tela, concetto espresso dai celebri tagli che rendono Fontana così famoso. Gli appuntamenti, che avranno luogo tutti i martedì escluso il 2 giugno, saranno un’occasione per un incontro ravvicinato e gratutito con la produzione di artisti del calibro di Jan Fabre, Michelangelo Pistoletto e Robert Morris. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58