Categorie: Speednews

A Venezia, l’isola di San Secondo tra arte e natura. Cinque artisti realizzano una grande installazione, mentre i volontari di Legambiente bonificano lo spazio

di - 29 Agosto 2015
L’Isola di San Secondo, situata lungo il canale navigabile che collega la terraferma a Venezia, accoglierà dal 31 agosto un’installazione collettiva ad opera di Francesca Cecchi, Anne Demijttenaere, Hans-Hermann Koopmann, Maria Pia Picozza e Yongxu Wang. “Terra. Terra”, questo il nome dell’intervento ideato e curato da Anne Demijttenaere, si configura come un progetto di riqualificazione ambientale e sarà visibile dalla Laguna e dal Ponte della libertà fino alla sua scomposizione naturale. Si tratterà di una grande installazione di arte nella natura, realizzata con materiali di recupero provenienti dall’isola stessa.
Per permettere agli artisti di realizzare l’opera i volontari di Legambiente Venezia, giovani provenienti da tutta Italia e da altri Paesi del mondo, hanno preventivamente ripulito l’isola dai detriti. L’intero progetto, sotto la consulenza dell’artista Costantino Morosin e della paesaggista e curatrice Elisa Resegotti, confluirà infine in un video ad opera dal designer e musicista Jonas Clementoni.

Articoli recenti

  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30