Categorie: Speednews

A Vienna la ‘no body art’ di Vincenza Casaluce-Geiger

di - 18 Giugno 2002

Casaluce Geiger, nelle sue opere fotografiche, propone dei tentativi continui di mostrare l’inganno della falsa verità che si nasconde nella Fotografia, proponendo dei giochi ironici che vanno dal travestimento ad alcune pratiche performative che somigliano molto ai giochi infantili. Al centro del suo obiettivo si ritrova spesso la figura (a volte lei stessa), posta come polo d’attrazione per ogni gioco ipotizzabile, secondo un erotismo dello sguardo che inverte le polarità, capovolge le situazioni, genera condizioni teatrali per condurre l’attenzione su un mondo di dettagli, più che sulla sua coralità generale. I corpi, o le sezioni di questo, che si propongono nei suoi recenti lavori NO BODY ART, ostentano soprattutto il loro erotismo elementare, quello che spinge il desiderio nella curiosità e non nell’enigma. Le opere di Casaluce, quindi, non si presentano come una ricerca sul visibile, ma su ciò che il visibile crea come indotto nella nostra fantasia, il campo libero del desiderio.

Il gioco di parole insito nel titolo di questo ciclo di opere, pone alla luce anche una condizione sostanziale del fare arte e fotografia nell’epoca di Internet e del digitale: ovvero la persistente condizione di anonimato che appartiene ad ogni produzione del singolo, e che in arte si trasforma in una sostanziale perdita di paternità dell’opera. Queste immagini sono esemplificazioni di un desiderio collettivo, che Casaluce cattura nelle sue foto e mostra in forge del tutto personali, coscienti però che il gioco non è solitario, ma collettivo, globale.

E’ un mondo infantile, quello di Casaluce Geiger, che gioca con le apparenze, di cui ogni fotografia, paradossalmente nella sua singolarità, è la rappresentazione più fedele.


‘No Body Art – Casaluce-Geiger’
Galleria Ariadne
Bäckerstrasse 6
1010 Vienna
info www.ariadne.at
Inagurazione 18 Giugno 2002 – Ore 19.30
19 Giugno – 13 Luglio
a cura di Angelo Capasso


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09