Non bastava un bollente week-end di fiera (26-29 aprile), con tutto quello che gli ruota attorno. A rendere incandescente l’atmosfera di una settimana da sballo arrivano nella capitale dell’Austria Felix anche le strabilianti performer Chicks on Speed con Douglas Gordon & Christopher Just, un Gordon finalmente in carne e ossa, visto che normalmente per l’Europa girano solo i suoi video. Dalla fondazione T-B A21, promotrice della manifestazione, trapela qualcosa: la performance di queste due entità artistiche lascerà il segno. Ma quante sono veramente queste entità etero-psico-meta-fisiche? Due tre, quattro… Perchè a gettare benzina sul fuoco nel party after hour c’è anche la super eclettica Mel Merio in veste di dj, un tipetto viennese molto esuberante. Ma innanzitutto Art Rules! che è una live performance con due soli precedenti, il MoMa di New York e il Centre Pompidou di Parigi; in entrambi i casi ha letteralmente spopolato. Sperimentale quanto basta per fondere insieme in maniera dirompente arte, teatro, musica underground. Tematicamente scorretto. Si ironizza infatti sul quinto ramo industriale del mondo per fatturato. Sapete qual’è? Il mercato dell’arte! (franco veremondi)
articoli correlati
Fiere – La primavera di Vienna
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…