Categorie: Speednews

A Villa Manin di Passariano, arte e cibo insieme in un concerto fantastico

di - 17 Maggio 2008
Giunge alla sua quarta edizione a Villa Manin di Passariano il Remida Day, appuntamento pensato per celebrare un anno di attività con le scuole e la comunità locale, nel segno della formazione di bambini, adulti e famiglie, attraverso i progetti educativi e creativi sviluppati dall’associazione Modidi, responsabile del Dipartimento Educazione di Villa Manin Centro d’Arte Contemporanea e del vicino Centro di riciclaggio creativo ReMida di Passariano, “unicum” in regione e nell’intero Nordest. Tema dominante dell’edizione 2008 è il binomio arte-cibo, in una giornata interamente dedicata a sperimentare una filosofia del vivere quotidiano orientata alla sostenibilità, in cui il cibo viene ripensato come materia e fonte di ispirazione per la creatività, riscoprendo luoghi e stagioni attraverso forme, sapori, profumi e colori. Il successo delle merende ad arte nel parco di Villa Manin a Passariano è un forte segnale di come un gesto quotidiano come il mangiare può portare messaggi forti anche in ambito creativo, sostiene Concetta Giannangeli, Presidente dell’Associazione Modidi e anima del Centro ReMida di Passariano. La giornata si conclude con l’imperdibile concerto della Vienna Vegetable Orchestra, originalissima formazione che suona con strumenti fatti di verdure, per poi servirle agli spettatori in un insolito, ma salutare pasto a fine concerto. (a. t.)






Domenica 18 maggio 2008
Villa Manin di Passariano
Piazza Manin 10 – Codroipo (Udine)
Info: 0432824137
Web:
www.modidi.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12