Categorie: Speednews

A volte ritornano. Ecco chi inaugura la sede romana di Gavin Brown: Rirkrit Tiravanija, con una performance la sera di Pasqua

di - 3 Aprile 2015
Sapevamo di scovarlo, e infatti poco fa l’abbiamo trovato in pausa pranzo, nel ristorante accanto alla chiesa sconsacrata di Sant’Andrea dei Vascellari, nuova sede romana della galleria Gavin Brown (foto sopra).
Parliamo di Rirkrit Tiravanija (foto in alto), che aprirà le attività con una delle sue cene-performance, la sera di domenica, giorno di Pasqua.
Fuori dalla sua funzione sacra dal 1940, la chiesa è ancora in fase di restauro (e al momento della nostra visita vi sono ancora operai e ponteggi) ma ci assicurano che si tratta solo di azioni “conservative”, e che per domenica sarà tutto pronto. D’altronde, come vi facciamo vedere in queste foto e nella galleria che trovate sulla nostra pagina facebook, gli “strumenti” per cucinare ci sono già. Si apre dunque solo con un’azione? L’artista ci risponde che ancora non è sicuro di quello che verrà messo: «Forse ci sarà anche qualcosa di installativo».
Per ora ci accontentiamo di vedere come questo posto bellissimo, nel pieno della Trastevere vera e meno turistica, diventerà probabilmente un unicum nel panorama del contemporaneo in Italia, nonostante la realtà dei fatti, ovvero che Roma è una piazza difficile per il mercato: «So che non venderò niente qui, ma produrrò mostre e le porterò in altri luoghi (per venderle). E so che gli artisti saranno felicissimi di lavorare in questo luogo meraviglioso», pare abbia riferito il gallerista.
E l’idea di aprire la domenica di Pasqua? Non è un poco kamikaze? A riguardo ci risponde Tiravanija: «Non credo non verrà nessuno: d’altronde le previsioni prevedono pioggia, a Roma sicuramente qualcuno resterà». Garantito, e già immaginiamo la folla! In bocca al lupo!

Articoli recenti

  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42