Categorie: Speednews

AA-artauction: aste da record e fiera, Hong Kong sempre sugli scudi

di - 7 Giugno 2010
Sempre più interessante il mercato di Hong Kong, che ha concluso la settimana primaverile delle aste Christie’s con un record da capogiro, il secondo risultato totale mai conseguito, quasi 294 milioni di dollari (dopo i 311 milioni nella primavera 2008), registrando un incremento del 114% rispetto al 2009 e del 39 % se comparato all’autunno 2008.
La settimana asiatica, che ha offerto una selezione di pittura moderna cinese, di vini rari, arte moderna e contemporanea asiatica e cinese, di opere moderne e contemporanee dal sudest asiatico, fino alla Songzhutang Collection e alle ceramiche imperiali, ha registrato 50 record mondiali (su 2548 lotti). Il più pagato è stato un Buddha in bronzo, conquistato dal gallerista inglese Richard Littleton per quasi 9 milioni di dollari. Per il contemporaneo, record, invece, per Chen Yifei (quasi 8 milioni di dollari), mentre dall’occidente il Mao di Andy Warhol viene battuto per 800mila dollari.
Contemporaneamente, si è tenuta ad Hong Kong la fiera Art HK. La presenza di gallerie come White Cube (che ha venduto una delle prime opere di Hirst in formaldeide), Alvaro Alcazar (Madrid), Anhava (Helsinki), Andt (Berlin), Marianne Boansky (New York), Leo Castelli (New York), Pilar Corrias (Londra), Hauser and Wirth (Londra), Lisson Gallery (Londra), e per l’Italia Primo Marella, tra le altre, dimostra un interesse crescente dei collezionisti locali per gli artisti occidentali. (santa nastro)

articoli correlati
Monopoly Gagosian, presto una nuova galleria a Hong Kong
Go East! Via da Colonia, Deutsche Bank sponsor di Art Hong Kong
Boccata di ossigeno, ottimi risultati per Sotheby’s a Hong Kong

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Luci di Natale, ombre d’America: Danny Lyon nella New York in festa

Dalle vetrine natalizie di Madison Avenue alle prigioni del Texas, un viaggio nelle contraddizioni degli Stati Uniti, attraverso lo sguardo…

11 Dicembre 2025 19:30
  • Arte contemporanea

A Milano, un nuovo monumento per ricordare una delle pagine più buie della storia italiana

137 steli in ferro e un coro di campane compongono il nuovo monumento di piazza Fontana, ad opera di Ferruccio…

11 Dicembre 2025 17:43
  • Progetti e iniziative

La seconda vita di un’installazione alata: intervista a Gian Marco Porru

Un’installazione nata per raccontare la storia della maison Hermès, tra mito e poesia, trova una nuova casa nello Spazio Young…

11 Dicembre 2025 17:32
  • Mostre

Hito Steyerl trasforma l’Osservatorio di Fondazione Prada a Milano in una dimensione fantascientifica

Cos’è, oggi, una moltitudine? Quali storie giacciono sotto la superficie, quali viviamo senza accorgercene, quali percepiamo solo come un’eco? E…

11 Dicembre 2025 17:00
  • Libri ed editoria

L’impatto diventa immagine, in un nuovo libro d’artista di Lorenzo Modica

La presentazione del libro d’artista GLASS ACTION di Lorenzo Modica apre una riflessione sulla collisione tra natura, tecnologia e cultura…

11 Dicembre 2025 12:35
  • Arte contemporanea

Abitare l’incertezza: pratiche artistiche tra quantistica e clima, alle OGR

Alle OGR di Torino, tre mostre interrogano il nostro modo di percepire il mondo, dall'emozione quantistica di Laure Prouvost alla…

11 Dicembre 2025 11:30