Categorie: Speednews

AA-artauction: aste da record e fiera, Hong Kong sempre sugli scudi

di - 7 Giugno 2010
Sempre più interessante il mercato di Hong Kong, che ha concluso la settimana primaverile delle aste Christie’s con un record da capogiro, il secondo risultato totale mai conseguito, quasi 294 milioni di dollari (dopo i 311 milioni nella primavera 2008), registrando un incremento del 114% rispetto al 2009 e del 39 % se comparato all’autunno 2008.
La settimana asiatica, che ha offerto una selezione di pittura moderna cinese, di vini rari, arte moderna e contemporanea asiatica e cinese, di opere moderne e contemporanee dal sudest asiatico, fino alla Songzhutang Collection e alle ceramiche imperiali, ha registrato 50 record mondiali (su 2548 lotti). Il più pagato è stato un Buddha in bronzo, conquistato dal gallerista inglese Richard Littleton per quasi 9 milioni di dollari. Per il contemporaneo, record, invece, per Chen Yifei (quasi 8 milioni di dollari), mentre dall’occidente il Mao di Andy Warhol viene battuto per 800mila dollari.
Contemporaneamente, si è tenuta ad Hong Kong la fiera Art HK. La presenza di gallerie come White Cube (che ha venduto una delle prime opere di Hirst in formaldeide), Alvaro Alcazar (Madrid), Anhava (Helsinki), Andt (Berlin), Marianne Boansky (New York), Leo Castelli (New York), Pilar Corrias (Londra), Hauser and Wirth (Londra), Lisson Gallery (Londra), e per l’Italia Primo Marella, tra le altre, dimostra un interesse crescente dei collezionisti locali per gli artisti occidentali. (santa nastro)

articoli correlati
Monopoly Gagosian, presto una nuova galleria a Hong Kong
Go East! Via da Colonia, Deutsche Bank sponsor di Art Hong Kong
Boccata di ossigeno, ottimi risultati per Sotheby’s a Hong Kong

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54