Categorie: Speednews

AA-artauction: Sotheby’s non sta a guardare, a New York record per Dalì e Noguchi

di - 6 Maggio 2010


Sono mancati i prezzi da capogiro – con annesso record all time per Picasso – della concorrente Christie’s, ma l’asta serale Sotheby’s New York è comunque stata di ottimo livello (50 lotti venduti su 57), con un totale non indifferente. 195,7 sono i milioni di dollari che la casa inglese si porta a casa, sorpassando il proprio risultato dell’appuntamento di novembre dedicato agli Impressionisti e all’arte moderna.
Anche qui ci sono comunque due record, e ad aggiudicarseli sono Salvador Dalì con Spectre du soir sur la Plage (5,68 milioni di dollari) e Isamu Noguchi con Undine (Nadja) (4,2 milioni di dollari su una stima di 600/900mila). Ma il fiore all’occhiello è senz’altro Henri Matisse che con Boquet de Fleurs pour le Quatorze Juillet porta a casa 28 milioni di dollari, staccando un Claude Monet solo secondo, battuto per 15 milioni. Terzo, sul podio, il Modigliani nazionale che con Jeanne Hébuterne au Collier e 13.8 mln di dollari realizza i desideri di un anonimo collezionista giapponese.
Ed è proprio qui uno dei dati più interessanti dell’asta. Sono stati gli Asiatici i compratori più accaniti, tanto da aggiudicarsi quattro cavalli di razza della top ten lots list… (santa nastro)

articoli correlati
AA-artauction: a 106 milioni di dollari torna a Picasso il record all time in asta
Trimestre da record. E Sotheby’s ripristina gli stipendi dei top manager

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Luci di Natale, ombre d’America: Danny Lyon nella New York in festa

Dalle vetrine natalizie di Madison Avenue alle prigioni del Texas, un viaggio nelle contraddizioni degli Stati Uniti, attraverso lo sguardo…

11 Dicembre 2025 19:30
  • Arte contemporanea

A Milano, un nuovo monumento per ricordare una delle pagine più buie della storia italiana

137 steli in ferro e un coro di campane compongono il nuovo monumento di piazza Fontana, ad opera di Ferruccio…

11 Dicembre 2025 17:43
  • Progetti e iniziative

La seconda vita di un’installazione alata: intervista a Gian Marco Porru

Un’installazione nata per raccontare la storia della maison Hermès, tra mito e poesia, trova una nuova casa nello Spazio Young…

11 Dicembre 2025 17:32
  • Mostre

Hito Steyerl trasforma l’Osservatorio di Fondazione Prada a Milano in una dimensione fantascientifica

Cos’è, oggi, una moltitudine? Quali storie giacciono sotto la superficie, quali viviamo senza accorgercene, quali percepiamo solo come un’eco? E…

11 Dicembre 2025 17:00
  • Libri ed editoria

L’impatto diventa immagine, in un nuovo libro d’artista di Lorenzo Modica

La presentazione del libro d’artista GLASS ACTION di Lorenzo Modica apre una riflessione sulla collisione tra natura, tecnologia e cultura…

11 Dicembre 2025 12:35
  • Arte contemporanea

Abitare l’incertezza: pratiche artistiche tra quantistica e clima, alle OGR

Alle OGR di Torino, tre mostre interrogano il nostro modo di percepire il mondo, dall'emozione quantistica di Laure Prouvost alla…

11 Dicembre 2025 11:30