Categorie: Speednews

Abruzzo, il minimalismo sposa il romanico. Hamak alla Cattedrale di Atri

di - 29 Giugno 2003

In Italia, quella di far dialogare l’arte contemporanea con architetture e luoghi di carattere storico è una scommessa che spesso attira, non solo gli artisti, ma soprattutto enti ed amministrazioni pubbliche.
La valorizzazione e promozione di edifici storici porta con sé numerose problematiche, che vanno dalla necessità di riutilizzo e ridestinazione, per quanto riguarda edifici civili o ex privati, a quella del rispetto delle attività di carattere cultuale e devozionale per gli edifici religiosi.
Il Progetto Terre del Cerrano, promosso da diversi comuni della provincia di Teramo, Atri, Pineto, Roseto e Silvi, è stato inserito tra le iniziative “pilota” sostenute dal Ministero dei Beni Culturali ed ha preso il via con la “V Settimana Nazionale della Cultura” (dal 5 all’11 maggio 2003).
La volontà di promuovere il territorio e il patrimonio storico-artistico locale, rivendicando l’identità e la specificità locali, è alla base di questo progetto, che ha inaugurato una delle sue tappe sue significative e di portata internazionale.
Si tratta di un monumetale intervento site specific dell’artista tedesco Herbert Hamak (Unterfranken, 1952), noto per le sue sculture geometriche minimaliste realizzate con resine industriali. La rigorosa facciata della Basilica romanica di Santa Maria Assunta, la cattedrale di Atri, è di forma rettangolare e tripartita da sottili lesene che incorniciano il rosone centrale ed il portale strombato, con colonnine tortili e archetti a tutto sesto.
Hamak ha collocato quasi 200 parallelepipedi di colore blu e verde nelle cavità che caratterizzano la superficie murale della facciata, in modo che, sporgendo dello stretto necessario, determinano un suggestivo gioco di luci e trasparenze. Si tratta di un intervento che punta ad esaltare la luce come fonte di spiritualità mentre la scelta cromatica riprende le dominanti del ciclo di affreschi dell’interno.
Nel progetto è stata coinvolta la gelleria veronese Studio la Città, che rappresenta l’artista in Italia.


Progetto Terre del Cerrano: Herbert Hamak. Dal 28.VI.2003
Info: Comune di Atri (te), Assessorato alla Cultura 085 8791220, Comune di Roseto degli Abruzzi (te), Assessorato alla Cultura 085 8930101. Per informazioni sull’installazione di Hamak ad Atri, contattare la Galleria Studio la Città, via Filippini 2, Verona, tel. 045 597549 o 045 8003708; fax 045 597028; web www.studiolacitta.it; e-mail lacitta@studiolacitta.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00