Categorie: Speednews

Abruzzo, il minimalismo sposa il romanico. Hamak alla Cattedrale di Atri

di - 29 Giugno 2003

In Italia, quella di far dialogare l’arte contemporanea con architetture e luoghi di carattere storico è una scommessa che spesso attira, non solo gli artisti, ma soprattutto enti ed amministrazioni pubbliche.
La valorizzazione e promozione di edifici storici porta con sé numerose problematiche, che vanno dalla necessità di riutilizzo e ridestinazione, per quanto riguarda edifici civili o ex privati, a quella del rispetto delle attività di carattere cultuale e devozionale per gli edifici religiosi.
Il Progetto Terre del Cerrano, promosso da diversi comuni della provincia di Teramo, Atri, Pineto, Roseto e Silvi, è stato inserito tra le iniziative “pilota” sostenute dal Ministero dei Beni Culturali ed ha preso il via con la “V Settimana Nazionale della Cultura” (dal 5 all’11 maggio 2003).
La volontà di promuovere il territorio e il patrimonio storico-artistico locale, rivendicando l’identità e la specificità locali, è alla base di questo progetto, che ha inaugurato una delle sue tappe sue significative e di portata internazionale.
Si tratta di un monumetale intervento site specific dell’artista tedesco Herbert Hamak (Unterfranken, 1952), noto per le sue sculture geometriche minimaliste realizzate con resine industriali. La rigorosa facciata della Basilica romanica di Santa Maria Assunta, la cattedrale di Atri, è di forma rettangolare e tripartita da sottili lesene che incorniciano il rosone centrale ed il portale strombato, con colonnine tortili e archetti a tutto sesto.
Hamak ha collocato quasi 200 parallelepipedi di colore blu e verde nelle cavità che caratterizzano la superficie murale della facciata, in modo che, sporgendo dello stretto necessario, determinano un suggestivo gioco di luci e trasparenze. Si tratta di un intervento che punta ad esaltare la luce come fonte di spiritualità mentre la scelta cromatica riprende le dominanti del ciclo di affreschi dell’interno.
Nel progetto è stata coinvolta la gelleria veronese Studio la Città, che rappresenta l’artista in Italia.


Progetto Terre del Cerrano: Herbert Hamak. Dal 28.VI.2003
Info: Comune di Atri (te), Assessorato alla Cultura 085 8791220, Comune di Roseto degli Abruzzi (te), Assessorato alla Cultura 085 8930101. Per informazioni sull’installazione di Hamak ad Atri, contattare la Galleria Studio la Città, via Filippini 2, Verona, tel. 045 597549 o 045 8003708; fax 045 597028; web www.studiolacitta.it; e-mail lacitta@studiolacitta.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30