Categorie: Speednews

Abu Dhabi Art Fair. Nella fiera dei ricchi si parla anche un po’ italiano. Dove? Nelle didascalie delle opere!

di - 31 Ottobre 2014
Debutta il 5 novembre, proprio in concomitanza con Artissima. E si sa, i fari dei media italiani, in quella manciata di giorni, non avranno occhi che per Torino. D’altro canto, ad Abu Dhabi Art Fair, di quel che succederà a Torino probabilmente non importerà granché, anche perché in scena ci saranno alcune delle gallerie migliori del mondo, che dagli Emirati non cercheranno di certo di sbarcare il lunario, ma di andare a colpo sicuro sul miglior commercio dell’arte. Dalla penisola i leoni di Continua non potevano mancare, e nemmeno Lisson che, ricordiamolo, ha anche la sua succursale milanese. Poi c’è Paul Stolper, David Zwirner, Simon Lee, The Third Line, Kamel Mennour, Hauser & Wirth, la “locale” Ayyam e Aquavella, solo per fare alcuni nomi. Tutti all’art district di Saadiyat, dove sorgerà il nuovo Louvre.
Ma c’è anche qualcos’altro che parlerà italiano alla fiera degli Emirati: Art Net Worth.
Di che si tratta? Di una società italiana e composta per lo più di giovani (il board conta una serie di figure poco più che trentenni,  che creerà un CMS (Content Management System), ovvero un sistema di gestione dei contenuti dedicato apposta per le gallerie e che permetterà di caricare tutte le informazioni relative alle opere esposte contribuendo automaticamente alla realizzazione del Collectors Preview Book, il catalogo che viene consegnato ai collezionisti prima dell’apertura, e delle didascalie digitali ANW. Cosa significa? Che per la prima volta il visitatore, scansionando con il proprio smartphone il Qr code, accederà a tutti i contenuti dell’opera che sta osservando, caricati da ogni galleria che avrà un proprio accesso privato al CMS.
Niente male: un aiuto ai galleristi poco “chiacchieroni”, ma forse un poco anche un’arma a doppio taglio, che potrebbe iniziare proprio a far sparire la figura viva del dealer, lasciando ancora meno spazio per l’interazione nella compravendita di un’opera. Possibile?

Articoli recenti

  • Mostre

La più grande retrospettiva di Cen Long è in mostra a Venezia

In occasione della 60ª Biennale di Venezia, fino al 21 novembre, presso Palazzo Querini, è ospitata la msotra Cen Long.…

8 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00