È la settimana di Artissima, tutti gli occhi sono puntati su Torino, ed in città è un fiorire di eventi, incontri, conferenze, inaugurazioni, mostre. Anche le nostre news, quindi, in questi giorni sono quasi monopolizzate dal grande fermento in programma sotto la mole. L’Accademia Albertina, uno dei luoghi solitamente al centro dei pellegrinaggi post-fiera, presenta quest’anno nei propri locali un’anteprima rispetto ai giorni “caldi”, un incontro di uno dei grandi dell’arte contemporanea europea, Daniel Spoerri. Nato nel 1930 in Romania, Spoerri fu fra i fondatori nel 1960 del Nouveau Realisme; famosa è la sua residenza Seggiano, con il giardino trasformato negli anni in un vero e proprio museo all’aperto.
Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…
Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…
Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…
La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…
Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…
La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…