Categorie: Speednews

Accademie e no-profit. Alla Fabbrica del Vapore tre mostre per NABA, Brera e Accademia Carrara. Si parte giovedì

di - 29 Aprile 2012
Un modo per avvicinarsi al sistema dell’arte, da parte degli studenti partecipanti, e un modo per avvicinare le organizzazioni no-profit alle istituzioni accademiche. È il progetto Academy Awards, che metterà in scena, negli spazi della Fabbrica del Vapore di Milano di viafarini e DOCVA, tre progetti espositivi legati a tre realtà accademiche italiane, rispettivamente l’Accademia Carrara di Bergamo, Brera e NABA di Milano. Coinvolgendo ovviamente anche i docenti delle tre classi partecipanti. Dalla Carrara arriveranno i professori Salvatore Falci ed Eva Marisaldi, che inizieranno il ciclo con Fuori dalla gabbia di Faraday, dove gli studenti del secondo e terzo anno del corso di Pittura verranno coinvolti attraverso un percorso che intende mantenere la fluidità di un laboratorio e la forma di una galassia composita in cui confluiscono e si confrontano le differenti voci, visioni, storie e scelte progettuali degli studenti partecipanti.
Da Brera Gianni Caravaggio presenterà L’intimità dell’immagine come luogo in comune, dove verranno idealmente estese le ricerche e le riflessioni che si svolgono all’interno dell’aula, aprendole a un confronto più ampio con la critica e il sistema dell’arte, anche riflettendo nei termini “relazionali” dell’opera.
Barbarie è invece il progetto presentato da Marcello Maloberti e Adrian Paci, da NABA, e diretto da Marco Scotini. In questo caso il filo conduttore  è una sorta di naturalezza istintiva: non un dialogo artefatto o un costrutto di relazioni ad uso e consumo del mercato e del sistema dell’arte ma lo stadio della necessità, la base delle dinamiche della creazione artistica. Un ottimo modo per raccontare l’arte attraverso i lavori dei futuri artisti e dei maestri di oggi, a cui va il compito di formare la visione del domani. Si parte giovedì, con gli oltre venti giovani capitanati da Marisaldi e Falci, dell’Accademia di Bergamo.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20