Categorie: Speednews

Ad Herzog & de Mueron la prestigiosa Medaglia d’Oro del Royal Institute of British Architects

di - 7 Ottobre 2006

L’elenco dei predecessori non richiede ulteriori commenti, mettendo in fila tutto il gotha dell’architettura dell’ultimo secolo, da Le Corbusier a Mies van der Rohe, Oscar Niemeyer, Norman Foster, Frank Gehry. Parliamo della Medaglia d’Oro del Royal Institute of British Architects (RIBA), andata per il 2006 alla coppia svizzera Jacques Herzog e Pierre de Mueron. Nati entrambi a Basilea nel 1950 ed associati nel lavoro dal 1978, gli architetti – già vincitori del Pritzker Prize nel 2001 – stanno vivendo un periodo di grande notorietà, esplosa a livello globale con il progetto per la Tate Modern a Londra, il museo d’arte contemporanea più visitato al mondo. Fra i moltissimi progetti usciti dai loro cinque studi di Barcellona, Pechino, Londra, Monaco e San Francisco, che impiegano ben 230 architetti, il museo Schaulager di Basilea, l’Allianz stadium di Monaco di Baviera e lo stadio olimpico di Pechino, in costruzione in vista dei Giochi Olimpici del 2008.

articoli correlati
La Tate Modern: un nuovo modo di concepire il museo
Il Pritzker Prize 2001 a Herzog & De Meuron

[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30