Categorie: Speednews

Addio a Beatrice Susa. Impreditrice dai grandi sogni, ideò il Premio Arte Laguna

di - 12 Maggio 2017
Beatrice Susa, imprenditrice e sostenitrice dell’arte contemporanea, ci ha lasciati a 36 anni con una grande eredità della quale prenderci cura. Ideò il Premio Arte Laguna che, giunto quest’anno all’undicesima edizione, vede ogni anno la partecipazione di artisti internazionali. Dalla prima edizione hanno partecipato 42.000 artisti provenienti da 120 paesi, arricchendo il patrimonio culturale della città lagunare, così amata da Beatrice Susa. Il profilo internazionale dell’iniziativa dell’imprenditrice ne restituisce la grandezza del sogno di contribuire fattivamente a rendere Venezia fucina di talenti e centro propositivo per l’arte contemporanea. La sua famiglia, il suo team di lavoro tutto al femminile e il mondo dell’arte contemporanea, riunito in questi giorni per la Biennale, ricordano la sua passione e la vitalità.

Articoli recenti

  • Mostre

Conciati per le feste: fotografia e controcultura queer nella mostra Stage Presence

Fino all’11 aprile, a Venezia, sarà visitabile Stage Presence, la personale di Alessandro Merlo che, fra fotografie e giochi da…

23 Febbraio 2026 0:02
  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30