Categorie: Speednews

Addio a Bernardo Bertolucci. Maestro del cinema e conoscitore dei moti dell’animo umano

di - 26 Novembre 2018
È morto oggi, a Roma, a 77 anni, Bernardo Bertolucci, maestro del cinema, profondo conoscitore dei moti dell’animo umano. Autore di film memorabili e dal forte impatto, come Il Conformista, Novecento, Ultimo tango a Parigi, Il tè nel deserto, Piccolo Buddha, Io ballo da sola e L’ultimo imperatore, ha vinto ambitissimi premi e attirato accese polemiche e già da anni lottava contro la malattia.
Nato a Parma il 16 maggio del 1941, fin dalla giovane età frequentò un vivace ambiente intellettuale, il padre Attilio è stato un poeta, amico di Carlo Emilio Gadda, Carlo Bo, Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini, mentre lo zio Giovanni fu un produttore cinematografico e anche il fratello Giuseppe, scomparso nel 2012, diventò regista. Gli inizi di Bernardo furono come aiuto regista di Pasolini, tra il 1960 e il 1961. Nel 1962 vinse il Premio Viareggio con la sua prima raccolta di poesie. Nel 1970, per la Rai, girò Strategia del ragno, ispirandosi a Jorge Luis Borges, e poi ancora Il Conformista, tra i suoi film più apprezzati, ancora di ispirazione letteraria, questa volta dal testo di Moravia. Il successo internazionale sarebbe arrivato con Ultimo tango a Parigi e con le note vicende giudiziarie e gli scandali – le scene di violenza imposte all’attrice Maria Schneider – che ne seguirono. A 46 anni dalla sua realizzazione, nel maggio 2018, il film sarebbe tornato nelle sale cinematografiche nella versione in lingua originale e restaurata in 4K. Dopo la grande produzione di Novecento, nel 1987 arrivano i nove Oscar de L’ultimo imperatore, film della consacrazione definitiva. Nel 2001 riceve la Medaglia d’Oro per la Cultura e l’Arte, nel 2007 gli viene conferito il Leone d’Oro alla Carriera del Festival di Venezia, nel 2011 la Palma Onoraria di Cannes. Già debilitato nel fisico ma non nella volontà, nel 2012 gira la trasposizione cinematografica di Io e te, romanzo di Niccolò Ammaniti, il suo ultimo titolo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08