Categorie: Speednews

Addio a Bernardo Bertolucci. Maestro del cinema e conoscitore dei moti dell’animo umano

di - 26 Novembre 2018
È morto oggi, a Roma, a 77 anni, Bernardo Bertolucci, maestro del cinema, profondo conoscitore dei moti dell’animo umano. Autore di film memorabili e dal forte impatto, come Il Conformista, Novecento, Ultimo tango a Parigi, Il tè nel deserto, Piccolo Buddha, Io ballo da sola e L’ultimo imperatore, ha vinto ambitissimi premi e attirato accese polemiche e già da anni lottava contro la malattia.
Nato a Parma il 16 maggio del 1941, fin dalla giovane età frequentò un vivace ambiente intellettuale, il padre Attilio è stato un poeta, amico di Carlo Emilio Gadda, Carlo Bo, Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini, mentre lo zio Giovanni fu un produttore cinematografico e anche il fratello Giuseppe, scomparso nel 2012, diventò regista. Gli inizi di Bernardo furono come aiuto regista di Pasolini, tra il 1960 e il 1961. Nel 1962 vinse il Premio Viareggio con la sua prima raccolta di poesie. Nel 1970, per la Rai, girò Strategia del ragno, ispirandosi a Jorge Luis Borges, e poi ancora Il Conformista, tra i suoi film più apprezzati, ancora di ispirazione letteraria, questa volta dal testo di Moravia. Il successo internazionale sarebbe arrivato con Ultimo tango a Parigi e con le note vicende giudiziarie e gli scandali – le scene di violenza imposte all’attrice Maria Schneider – che ne seguirono. A 46 anni dalla sua realizzazione, nel maggio 2018, il film sarebbe tornato nelle sale cinematografiche nella versione in lingua originale e restaurata in 4K. Dopo la grande produzione di Novecento, nel 1987 arrivano i nove Oscar de L’ultimo imperatore, film della consacrazione definitiva. Nel 2001 riceve la Medaglia d’Oro per la Cultura e l’Arte, nel 2007 gli viene conferito il Leone d’Oro alla Carriera del Festival di Venezia, nel 2011 la Palma Onoraria di Cannes. Già debilitato nel fisico ma non nella volontà, nel 2012 gira la trasposizione cinematografica di Io e te, romanzo di Niccolò Ammaniti, il suo ultimo titolo.

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30